10 ottobre 2009, Bobo – Burkina Faso Ripartire per una nuova missione di Burkina Faso

Carissimi,

approfitto di questa settimana dedicata in tutta la Chiesa alle “Missioni” per dirvi la mia comunione e inviarvi qualche notizia.
Da una decina di giorni sono passata dalla Costa d’Avorio al Burkina Faso! Sono infatti qui a  Bobo per un nuovo “servizio” che mi è stata chiesto presso “Mater Christi”. La decisione non mi è stata facile, ma, in fondo, quando il Signore chiede qualcosa vuol dire che ha già dato in anticipo la possibilità di aderire al Suo Progetto.

Allora, eccomi qui per una nuova “avventura” nella fede!  “Mater Christi” è una struttura voluta dai Vescovi e dagli Istituti di Vita Consacrata per la formazione di formatori e formatrici di noviziato dell’Africa Occidentale. Siamo un’équipe di 8 suore di Congregazioni diverse, una consacrata laica e un Padre francese delle Missioni Africane (Padri Bianchi). Dieci persone di sette nazionalità diverse e, a parte il Padre, sono la sola con la pelle chiara…
Il Padre non è ancora rientrato dalla Francia, ha ancora qualche giorno di riposo. Intanto noi stiamo mettendo le basi della conoscenza reciproca per poi costruire insieme la nostra nuova “comunità”… Non sarà sempre facile certamente, ma sarà il modo migliore per rendere visibile la possibilità e la bellezza del nostro modo di vivere il Vangelo a servizio del Regno.
Ci sentiamo per questo in sintonia con il secondo Sinodo dei Vescovi africani che si sta vivendo a Roma in questo periodo sul tema: “La Chiesa in Africa al servizio della riconciliazione, della giustizia e della pace… come sale della terra e luce del mondo…” Il nostro vivere insieme sarà testimonianza del buon sapore che l’amore può dare all’umanità. “Come il sale conserva, purifica e protegge, una vita autentica conserva e protegge ciò che c’è di meglio nell’umanità…. La vita di una comunità che incarna la Parola diventa una lampada per il cammino della società… perché possa evitare i sentieri che portano alla morte e impegnarsi in quelli che portano alla vita” (cf. Docum. Cath. n. 2422)… verso un mondo più giusto e più umano.
Il mese prossimo inizieranno alcune sessioni di formazione all’accompagnamento per religiose e religiosi provenienti da diversi Paesi dell’Africa. La formazione continua (9 mesi) per i Responsabili di Noviziato sarà per il 2010/2011.
La missione è  bella, ma impegnativa.
E Boniéré, la missione che ho lasciato in Costa d’Avorio? Grazie a Dio, per il momento la Comunità è rimasta e Sr Filomena (capoverdiana) continuerà a sostenere e incoraggiare i giovani della Cooperativa. E’ una realtà fragile in una situazione sociale, politica ed economica sempre più fragile…(Le elezioni che dovevano esserci in novembre sembrano slittare al nuovo anno e poi?…) Non dimenticateli, se possibile!

suor Maria Malacarne