2019 dic – ci fa sentire ‘una chiesa in uscita’

Carissimi amici dei missionari

Con la 19ma ORMA ci stiamo occupando di aiutare i bimbi che vengono nella nuova scuola ed infermeria…

Vogliamo che vengano coi piedi asciutti e senza le ferite che si fanno regolarmente camminando nella melma siamo certi che la strada raddoppierà i nostri studenti e i clienti dell’infermeria abilmente maneggiata da suor Alice grande infermiera Filippina auguroni di ogni bene a voi e a tutti i benefattori…

Non dimenticateci

Ciao

 don Luciano – Gizo

 PS – VI ASPETTO

—————–

A.M.I.S.  Amici Missione Isole Solomons – PROGETTO ORMA 19

L’Orma 19 e’ all’opera per il 19mo progetto A FAVORE DELLE Isole Salomone Diocesi di Gizo, che comprende il territorio di ben tre provincie: Western, Choiseule ed Isabel

Le Isole Salomone sono al secondo posto per territorio nella Melanesia e la terza per popolazione dopo la Papua Nuova Guinea e le Fiji. La cittadina di Gizo e’ la seconda per popolazione (7.000 abitanti) nella Nazione di 700,000 abitanti. La Western province si distingue per la riccheza di pesce (e’ qui che pesca il RioMare) e di foreste che purtroppo sono sfruttate al di sopra delle possibilita’ per un equilibrio vitale in questa zona di straordinaria bellezza della natuta: il posto ideale per un turismo per gli amanti della natura.

L’innalzamento dei mari continua a portare immigrati dalle isole Kiribati, dalla vicina Micronesia, una piccola nazione (50,000 abitanti) confinante. Tali immigrati assommati a quelli portati dagli Inglesi negli anni 60 essendo abili pescatori si sono accasati lungo il mare su palafitte di materiale reperibile nelle foreste…hanno mantenuto la loro identita’ culturale, la loro lingua usi e costumi. Una di tale comunita’ risiede nella baia di Gizo nella localita’ Nusabaruka. La baia di Gizo e’ fangosa e paludosa dovuto alla marea, non esiste strada ne’ sentiero. Non c’e’ strada ne sentiero per raggiungere un piccolo molo fatto ‘usa e getta’ tutto pericolante da dove ci si puo’ spostare in canoe scavate nel legno e dove si trova anche la Maneaba, unica struttura tipo sala comunitaria multiuso per ogni evento culturale importante. Camminare nella melma e’ molto difficile e pericoloso specialmente per i bambini che devono andare a scuol.a

L’opera delle ORME recenti ha realizzato una chiesa, centro sociale per donne, un community health center e una scuola iniziata come scuola materna ma che ora gia’ ospita bambini fino alla quarta elementare. Una strada cementata realizzata da ORMA 18 accompagna i bambini fino alla chiesa, centro sanitario, asilo e scuola elementare in collina. L’ORMA 19 e’ ora occupata nella costruzione di 500 metri di strada da Nusabaruka ad un altro centro di immigrati da un’altra isola grulla del sud delle Solomons: l’isola di Malaita che ha costruito e vive nel Fishing Village distante 500 metri da Nusabaruka. I bimbi finalmente potranno camminare su una bella stradetta e non piu’ ferirsi i piedi nella melma. La popolazione e’ entusiasta del progetto e collabora meglio che puo’.

Finalmente gli immigrati sia interni da Malaita che dalle Isole Kiribati potranno pregare insieme, essere curati dalle suore della Visitazione che fedelmente monitorizzano le famiglie, andare a scuola senza dover camminare nella melma e prendere la barca per arrivare a Gizo…

Noi dell’ORMA 19 Crediamo che questo sia un modo concreto di proclamare la buona notizia di amicizia universale per una collaborazione tra le varie denominazioni delle chiese locali che si traduce in espressione di fede e di amore e servizio per il prossimo.

Crediamo anche che non stiamo facendo solo un lavoro sociale ma che stiamo traducendo il messaggio del vangelo in termini concreti e comprensibili per tutti, nel profondo rispetto delle varie identita’ etniche, sociali e religiose.

La strada congiungera’ i bambini del Fishing Village (emigranti di Malaita) con gli altri migranti (isole Kiribati), li aiutera’ in un cammino sincero e laborioso di educazione e sanita’ di base, di rispetto e convivenza a crescere come buoni cittadini, integrati nella nuova cultura, pur nella conservazione delle loro tradizioni. Le nuove 3 aule che ci impegnamo a finire quest’anno e le 4 case per maestri (o dai la casa o non hai maestri) ci terranno impegnati tutto il mese di Gennaio e Febbraio

Arriveranno poi ‘i bormini’ a istallare l’impianto solare che ci fara’ risparmiare il costo dell’energia che qui e tutta prodotta da diesel importato a caro prezzo….

Tutto questo ci fa sentire ‘una chiesa in uscita’ missionaria, generosamente impegnata alla ricerca del vero Dio; quello che e’ qui con la gente nei suoi problemi di sopravvivenza che risponde alla nostra domanda “ma Signore cosa fai per questa gente… non vedi che soffre?” Lui ci risponde “ho fatto tanto…ma tanto… HO FATTO TE…ORMA 19”

Grazie del vostro sostegno.

 Don Luciano,

Maddalena, Franco, Chiara, Giancarlo, Melania, Adriana, Pal, Carlo, Sergino…e tutti gli altri…