2019 ottobre a Bagandou – un mese di animazione missionaria straordinaria

OTTOBRE  MISSIONARIO  2019 :  un  mese  di  animazione  missionaria  straordinaria.

Papa  Francesco  ha  indetto  un  mese  di  straordinaria  animazione  missionaria  in  occasione  del  centenario  della  promulgazione  della  Lettera  apostolica  “Maximum  illud”  di  papa  Benedetto  XV  il  30 – 11 – 1919.

Papa  Francesco  dice  che  ogni  battezzato  è  un  inviato e deve sentire  la  spinta  ad  essere  missionario,  ad  annunciare  agli  altri  Gesù  Salvatore.  Ogni  battezzato  deve  essere  dapprima  discepolo,  amico  di  Gesù,  incontrarlo  nella  preghiera  frequente,  prima  di  annunciarLo.

Anche  noi,  qui  a  Bagandou,  abbiamo  cercato  di  realizzare  una  animazione  missionaria  straordinaria.

Dal  24  al  27  settembre  2019,  i  Catechisti  responsabili  delle  14  Cappelle  della  Parrocchia  sono  stati  convocati  a  Bagandou  per  l’annuale  settimana  di  formazione,  alcuni  provenivano  da  130  Km.  ed  hanno  camminato  3  giorni  per  arrivare.  Abbiamo  preso  questa  occasione  per  presentare  la  Lettera  del  Papa  “Battezzati  e  inviati:  la  Chiesa  di  Cristo  in  missione  nel  mondo”.  Con  loro  abbiamo  pregato  il  “Rosario  missionario”,  per  questa  occasione,  la  nicchia dove  è  posta  la  statua  della  Vergine  Maria,  in  chiesa,  aveva  ai  suoi  piedi  5  foulard  dei  diversi  colori  dei  5  continenti : Africa:  verde,  America:  rosso,  Europa:  bianco,  Asia:  giallo,  Oceania:  azzurro. Ogni  decina  del  Rosario  era  preceduta  da  alcune  notizie  riguardanti   la  vita  di  fede  in  ogni  diverso  continente.  Una  grande  carta  geografica  del  mondo  mostrava  la  localizzazione  di  ogni  continente  e  così  pure  un  grande  mappamondo,  posto  ai  piedi  della  nicchia.

I  Catechisti  sono  poi  rientrati  nelle  rispettive  Cappelle  con  l’intenzione  di  animare  missionariamente i  fedeli.

A  Bagandu  ogni  domenica,  la  Santa  Messa  è  preceduta  dalla  recita  del  Rosario  missionario,  in  cui  si  prega  per  ogni  diverso  continente.

La  settimana  che  ha  preceduto  la  Giornata  missionaria  mondiale,  i  bambini  e  ragazzi,  con  i  loro  animatori  sono  andati  nelle  4  comunità  di  base,  qui  hanno  incontrato  i  fedeli,  pregato  il  Rosario  missionario  e  presentato  la  Lettera  del  Papa. I  fedeli,  coscienti  che  la  missione  ha  bisogno  anche  di  sostegno  economico,  hanno  dato  il  loro  contributo  come  offerta. La domenica  20 – 10,  Giornata  missionaria  mondiale,  dopo  la  santa  Messa,  i  bambini e  ragazzi  hanno  eseguito  un  canto  “Battezzati  e  inviati” e  poi,  tornando  alle  loro  case  continuavano  a  cantare  il  ritornello  le  cui  note  risuonavano  in  tutto  il  paese.

Ma  la  nota  più  interessante  dell’animazione  missionaria  del  mese di  ottobre,  è  senz’altro  la  testimonianza  di  un  cristiano  della  Parrocchia,  Bienvenu,  padre  di  8  figli  e  responsabile  della  comunità  di  base  “San  Marco”.  Egli  ha  detto:  “La  parola  di  Papa  Francesco  mi  ha  colpito;  “Ogni  battezzato  è  inviato  ad  annunciare  il  Vangelo,  con  l’esempio  e  con  la  parola,  a  chi  ancora  non  lo  conosce”.  Nel  mio  quartiere  c’è  un  bel  gruppo  di  Pigmei  che  ancora  non  conoscono  il  Vangelo  e  abitano  nell’accampamento  Bokoka. Mi  sento  chiamato  a  condividere  con  loro  il  grande  dono  della  mia  fede.”

Ogni  domenica  pomeriggio,  Benvenuto  va a  Bokoka  e  qui  riunisce  circa  50  persone,  adulti , giovani,  bambini:  essi  lo  accolgono  con  gioia  e  sono  assetati  di  conoscere  la  bella  Notizia  che  Gesù  è  il  Salvatore  e    prepararsi  a  ricevere  il  Battesimo.  La  domenica  hanno  iniziato  a  partecipare  all’Eucaristia  in  Parrocchia  con  molta  gioia  ed  entusiasmo.

Benvenuto  “battezzato  ed  inviato”  è  diventato  missionario  nel  suo  quartiere.

Con  queste  notizie  vi  saluto  e  a  risentirci  la  prossima  volta,

suor  Carla Curti.