2019 Preghiera per l’infanzia missionaria

Ti preghiamo Signore per i bambini dell’Asia costretti a lavorare, rinunciando alla loro infanzia, al gioco e alla tranquillità.

Ti preghiamo Signore per i bambini stranieri in Australia, perché non siano più costretti a vivere in situazioni precarie e di disagio a causa delle severe leggi sull’immigrazione, ma possano essere accolti e vivere dignitosamente.

Ti preghiamo Signore per i molti bambini dell’America Latina che soffrono la fame mentre i governi sono più concentrati sui propri affari, credendo che il vero progresso sia unicamente quello economico.

Ti preghiamo Signore per i troppi bambini africani che non possono accedere ad una buona istruzione, che è la base per la creazione di una società migliore.

Ti preghiamo Signore perché in questa Europa moderna e sempre più scarsa di umanità, non venga mai a mancare l’attenzione e il calore degli affetti verso i bambini.

Maria Madre della Misericordia accogli sotto il tuo manto tutti i bambini del mondo che hanno bisogno del tuo amore di Madre.

 

Gesto:

Ti presentiamo, Signore, questo cibo. In America Latina molti bambini soffrono la fame mentre i governi sono più concentrati sui propri affari. Tutti credono che il vero progresso sia unicamente industriale ed economico. Aiutaci, Gesù, a comprendere che il vero progresso sta nel farci fratelli gli uni degli altri.

Questi giocattoli, Signore, vogliono rappresentare tutti i bambini costretti a rinunciare alla propria infanzia essendo costretti a lavorare. Ciò accade spesso in Asia, ma non dovrebbe succedere mai. Che nessuno, caro Gesù, sia privato della gioia del gioco e della tranquillità.

Ti presentiamo ora una casa. In Australia (Oceania) ci sono leggi severissime sull’immigrazione. Qui molti bambini stranieri sono costretti a vivere in situazioni precarie e di disagio. È bene anche per noi oggi ricordare che tutti abbiamo diritto ad una casa e a vivere dignitosamente.

Oggi portiamo all’altare anche una sciarpa. Perché in questa Europa secolarizzata e sempre più scarsa di umanità a nessuno manchi il calore degli affetti.

Questi libri vogliono simboleggiare il grande valore dell’istruzione. In Africa troppi bambini non possono accedere ad una buona istruzione, che è la base per una società migliore.

Infine portiamo all’altare il pane e il vino. Rappresentano la mensa attorno a cui noi cristiani siamo chiamati. Solo attorno a questa mensa, solo costituendo una vera fratellanza potremmo superare i bisogni del mondo, facendoci prossimi gli uni agli altri. Così come Cristo continua a farsi prossimo a noi nell’Eucaristia, nella Parola, nell’amore dei fratelli.