2020 10 Dilla – padre Mario Robustellini

Prima domenica di Ottobre: mese missionario

Carissimi tutti

siamo agli inizi di un nuovo mese che è iniziato con la pioggia sia da noi in Etiopia che da voi in Italia.

E’ un mese che ha portato alcune novità che vi elenco brevemente.

Nella scorsa settimana è arrivato l’annuncio della nomina del nuovo Vescovo di Gambella nella persona di Mons. Roberto Bergamaschi, già Vescovo di Hawasa. Con questo spostamento, che avverrà a fine mese, ci sarà prossimamente la nomina del nuovo Vescovo di Hawasa a cui noi, come parrocchia di Dilla apparteniamo. Probabilmente sarà un Comboniano.

Venerdì scorso, 2 Ottobre, il Nunzio in Etiopia ha avuto una Messa con il clero diocesano, i religiosi e i laici del Vicariato per presentare anche il nuovo amministratore apostolico nella persona del comboniano Abbà Juan Gonzalez Nunez che farà da tramite in questo periodo.

Oggi, festa di san Francesco di Assisi ci sarà anche la presentazione della nuova Enciclica di papa Francesco: “Tutti fratelli”. Facciamo gli auguri a tutti i Francesco che conosciamo e auguriamo davvero che in questo difficile periodo di pandemia siamo tutti fratelli e attenti ai bisogni dei più deboli.

Vi metto in allegato la lettera che il nostro Ispettore è solito inviare alle comunità con alcune foto che ritraggo i momenti salienti della nostra vita in Etiopia e troverete anche la foto della nostra comunità di Dilla e dell’annuncio del nuovo Vescovo di Gambella.

La scuola da noi in Etiopia comincerà il 19 Ottobre e siamo ancora nella fase dei preparativi perché’ dovremo seguire le regole abbastanza stringenti del ministero dell’Educazione, anche se in Etiopia (per fortuna) il coronavirus non si diffonde molto velocemente.

Auguro un buon Mese missionario di Ottobre che noi celebreremo il 18 con la presenza di Mons. Roberto B. che verrà a salutare la gente di Dilla.

Assicurandovi che stiamo tutti bene, vi abbraccio a distanza

Vostro don Mario  Robustellini