2021 08 – Nonini, cinquant’anni di vita missionaria e … la missione continua!

Milka Nonini, missionaria di Maria saveriana originaria di Novate Mezzola, ha celebrato lo scorso 2 luglio 2021 cinquant’anni dalla sua prima professione. Ci condivide i suoi pensieri e il suo grazie.

Siano rese grazie a Dio, il quale ci fa partecipare al suo trionfo in Cristo

e diffonde per mezzo nostro il profumo della sua conoscenza nel mondo intero!” (2 Cor.2,14)

Quando ho fatto la Professione religiosa nel lontano 1971 era ancora vivo il nostro Padre fondatore, il saveriano p. Giacomo Spagnolo. Per l’occasione, egli ci regalava un nome che diventava anche un augurio. A me aveva dato il nome di “Profumo”.

Ripensando a questi cinquant’anni di consacrazione nella vita missionario-religiosa, vissuta nei primi anni in Italia poi, dal 1978, in Giappone, sento che questo augurio di p. Giacomo è stato profetico. Infatti, in tanti anni di Giappone poche sono state le occasioni in cui ho potuto “diffondere la conoscenza di Cristo” con le parole. È stato soprattutto con la presenza, con la vita, attraverso l’incontro, l’amicizia, la stima, l’ascolto, la donazione gioiosa di me stessa che ho tentato di “diffondere il profumo della conoscenza di Cristo”.

Ricordo che in un incontro con un gruppo di giovani mi è stato chiesto di parlare della mia vocazione. Avevo detto che ero infermiera ma che in Giappone non avevo potuto utilizzare questa professione. Alla fine dell’incontro una ragazza si avvicina e mi dice:” Tu non sarai un’infermiera che cura i corpi ma sei un’infermiera che cura i cuori e abbiamo molto bisogno di questo”. Mi ha fatto bene quest’espressione e ho cercato di metterla in pratica.

Ho ricevuto molto dalle tante persone incontrate e ho cercato di approfittare di ogni occasione per “diffondere il profumo di Cristo”, anche se mi trovo a volte a dire a me stessa che non ho fatto abbastanza. Ma l’amore misericordioso di Dio è infinito e mi sono sempre sentita sostenuta e guidata da Lui.

La parola che meglio esprime ciò che sento e vivo è sicuramente GRAZIE. Grazie a Dio che “ci ha trovati degni di affidarci il Vangelo” (1Ts 2,4). Grazie alla mia famiglia e alla mia parrocchia che mi hanno trasmesso la fede. Grazie alla famiglia missionaria che mi ha accolta e mandata in missione. Grazie alle numerose persone che hanno fatto parte del mio cammino in questi cinquant’anni di benedizione.

Chiedo la vostra preghiera perché possa continuare a “diffondere il profumo della conoscenza di Cristo” ogni giorno, fino a quando Lui vorrà.

Parma 2 luglio 1971                                             Giappone 2 luglio 2021 – Milka Nonini