2021 Animazione liturgica domeniche – Ottobre missionario

TESTI e PREGHIERE per l’Ottobre Missionario – liberamente tratti dal sussidio di   Missio Italia.

I domenica    3-10-21                                              FRATELLI

Prende avvio oggi l’Ottobre missionario. Il tema proposto quest’anno è “Testimoni e profeti”: un invito ad annunciare il Regno di Dio, che verrà e che è già germogliato in mezzo a noi.

In questa prima domenica a guidarci è la parola fratelli. Come ci ricorda la seconda lettura di oggi, Gesù non si vergogna di chiamarci fratelli, nonostante il nostro egocentrismo e i nostri difetti… Se dunque siamo fratelli suoi, siamo anche fratelli e sorelle tra di noi.

Come dice il Vangelo il luogo in cui sperimentiamo il nostro essere fratelli e sorelle è la famiglia dove è presente lo stesso amore che palpita nel cuore di Dio. Un amore che risana, che perdona, che fa crescere e maturare.

Iniziamo allora questo Mese missionario chiedendo al Signore di renderci strumenti perché tutti possano sperimentare l’essere figli del Padre, fratelli e sorelle di Gesù, nell’unica famiglia di Dio nel mondo.

Intenzioni di preghiera

A Dio Padre che ascolta sempre le preghiere dei suoi figli, rivolgiamo le nostre invocazioni, in particolare facendoci voce di tutti gli uomini e le donne che ancora non lo conoscono.

Preghiamo insieme e diciamo: Padre, accogli la preghiera dei tuoi figli.

1. Per la Chiesa missionaria sparsa nel mondo, perché sia sacramento dell’incontro con Cristo nel mondo intero. Ti preghiamo.
  2. Per Papa Francesco e per tutti i Pastori, perché abbiano la forza e il coraggio di annunciare Gesù, morto e risorto, ed educhino il popolo di Dio alla fraternità. Ti preghiamo.
  3. Per le famiglie cristiane, affinché la Parola di Dio sia per loro luce e forza perché vivano sempre nel rispetto e nell’aiuto reciproco. Ti preghiamo.
  4. Per la pace nel mondo, perché l’umanità intera cresca nel dialogo e nella fraternità. Ti preghiamo.
  5. Per don Filippo, che presto ripartirà per la missione in Mozambico e per i nostri sacerdoti fidei donum: concedi Signore, di sentirsi sostenuti dalla preghiera e dall’aiuto di tutta la comunità diocesana. Ti preghiamo.

Accogli Padre le preghiere della tua famiglia diffusa su tutta la terra ed esaudiscile secondo la tua volontà.

Per Cristo nostro Signore.  Amen.

(vedi in allegato tutte le domeniche di ottobre)