Attivo dal 1989

30 anni di gruppo missionario a Cosio

Il gruppo missionario della parrocchia di S. Martino di Cosio festeggia i trent’anni di attività. Fu l’allora parroco don Pietro Agnelli ad incoraggiare l’idea nel 1989 di alcune persone sensibili nel tentativo di dare delle risposte ai bisogni degli ultimi. In particolare delle terre più lontane. E anche se non c’è nessun missionario nativo di Cosio indistintamente il gruppo ha sempre detto “sì” alle molteplici richieste di aiuto che gli sono giunte in questi trent’anni. E a volte si è recato fisicamente , attraverso i viaggi di alcuni suoi membri, a visitare e portare direttamente gli aiuti nelle terre di missione. Oggi l’associazione è presieduta da Graziella Pinoli, partendo da una semplice raccolta di rottami di ferro (attività primaria ancora oggi) ha allargato il campo al noleggio e montaggio di tendoni per eventi; coltiva e vende piante da orto e organizza ricevimenti in occasioni di feste particolari. Senza dimenticare i momenti di formazione preghiera che mensilmente tiene la domenica pomeriggio all’oratorio S. Provino o gli incontri con i missionari valtellinesi che tornano in Italia per i periodi di riposo.