Canada

Le scheda degli Stati: Canada
Capitale:    Ottawa
Superficie:    9.970.609 Kmq
Moneta:    Dollaro Canadese
Lingua:    Ufficiali l’inglese e il francese. Il 13% della popolazione è bilingue, il 67% parla solo inglese, il 18% solo francese. Il 2% parla altre lingue (italiano, tedesco e ucraino).

Popolazione

30.857.000 ab Vi sono circa 800.000 indigeni, meticci e inuit (chiamati esquimesi). La cifra comprende individui ben integrati nella cultura urbana, ma anche cacciatori tradizionali che vivono isolati nelle comunità del nord. Il Canada presenta 6 distinte aree culturali e 10 famiglie linguistiche differenti; molte lingue native, come il cree e l’ojibwa, sono parlate ancora oggi. Circa 350.000 nativi sono classificati come indigeni, ossia appartengono a uno dei 573 gruppi registrati e possono vivere in riserve protette dallo stato federale (sebbene solo il 70% sia registrato). I meticci e gli indigeni non registrati non hanno ricevuto nella storia alcun riconoscimento legale, ma attualmente stanno conquistando alcuni diritti speciali. Circa il 45% dei canadesi discende da coloni inglesi, il 29% da francesi, il 3,4% da tedeschi, il 2,8% da italiani, il 2,2% da cinesi, l’1,5% da ucraini e l’1,3% è originario dei Paesi Bassi; il resto è di origine portoghese, latinoamericana o di altre origini.

Religione

Prevale il cattolicesimo (45,7%) seguito dal protestantesimo di varie denominazioni (36,3%). Vi sono anche ebrei, musulmani, buddhisti, induisti e il 12,4% della popolazione si dichiara senza religione.

Ambiente

Secondo paese al mondo per estensione, si divide in 5 regioni naturali. Sulle coste dell’Atlantico vi sono le Province Marittime, regione montuosa e fredda, con boschi e tundre. Lo “scudo canadese” è uno zoccolo di rocce cristalline antichissime, coperto di foreste e ricco di minerali. I boschi occupano più della metà delle terre coltivabili del paese. Al sud, ai confini con i grandi laghi e il fiume San Lorenzo, si estende un’area pianeggiante e fertile, dove vive più del 60% della popolazione e dove sorgono i grandi centri urbani. Nelle praterie del sudovest si sviluppa un’intensa attività agricola (grano, patate, avena e orzo). La costa del Pacifico è una regione montuosa, con grandi foreste. I territori del nord-ovest (il “Grande Nord”), con clima molto freddo e vegetazione da tundra, sono quasi completamente disabitati. Il paese possiede grandi risorse minerarie: è il maggior produttore mondiale di amianto, nichel, zinco e argento, e il secondo di uranio. Ha anche importanti giacimenti di piombo, rame, zolfo, oro, ferro, gas e petrolio. Le emissioni industriali degli impianti canadesi e statunitensi contribuiscono a provocare le “piogge acide” che hanno già inquinato migliaia di laghi. La costruzione di una serie di impianti idroelettrici nel Quebec minaccia di distruggere le terre e l’economia della popolazione indigena.

Mappa Stato

 

I missionari che attualmente prestano il loro servizio in Canada