padre Mario Negrini

padre Piero Bracelli (comboniano) in ricordo del confratello missionario.

Padre Mario Negrini

Missionario comboniano è deceduto a Milano, già membro della comunità comboniana di Rebbio.

Nato a Caspoggio – SO, Il 24 maggio 1932, fu ordinato sacerdote il 2 aprile 1960 a Milano. E’ deceduto a Milano il 27 giugno 2018.

I funerali sono stati celebrati prima a Milano poi a Caspoggio rispettivamente nei giorni 29 e 30 giugno. E’ stato tumulato a Caspoggio nella tomba riservata ai missionari.

All’ingresso in chiesa della bara per la Messa, la corale ha intonato “tu sei sacerdote per sempre”.   Questa scelta del canto ha commosso tutti i presenti dando una tonalità quasi festiva alla celebrazione. Infatti i sacerdoti intervenuti nell’omelia hanno fatto notare come questa celebrazione aveva degli elementi propri di una festa più che di una celebrazione funebre. Alla celebrazione era presente anche don Renato Lanzetti, vicario generale della diocesi.

Padre Mario è stato missionario in Messico per 33 anni, prima nella Diocesi di La Paz (Bassa California dove c’era come Prefetto Apostolico Mons. Giovanni Giordani – nativo di Lanzada), più tardi P. Mario ha lavorato in una parrocchia della grande periferia di città del Messico.

Sia qui in Italia come in Messico fu, oltre che animatore missionario, anche   amministratore provinciale.

La gente in Italia e soprattutto quella in Messico come pure i suoi confratelli di Rebbio, ricordano P. Mario come un sacerdote sempre contento interessato all’animazione missionaria nelle parrocchie. Questo lo aiutava anche a mantenere sempre vivo il desiderio di ritornare nella sua missione in Messico.

padre Mario è zio dei padri camilliani Davide e Fausto, già cappellani presso l’Ospedale Sant’Anna di Como.

padre Pietro Bracelli – comboniano