CONSULTA DI PASTORALE MISSIONARIA

Vademecum di animazione missionaria

Per un volto missionario della Parrocchia in un mondo che cambia

Alle commissioni missionarie parrocchiali, alle Associazioni missionarie, ai laici e ai sacerdoti consegno questa semplice pubblicazione nata dal lavoro della Consulta di Pastorale Missionaria. Ricordiamoci, innanzitutto, che la parola vademecum viene da quell’espressione latina che indica ciò che si porta abitualmente e comodamente con sé. Questo libretto portatile ci richiama in poche pagine il cammino che la Chiesa italiana ci ha invitato a percorrere per un rinnovamento missionario delle comunità e propone alcune scelte molto concrete (in accordo con le Indicazioni nazionali) da mettere in atto negli ambiti ordinari della vita pastorale delle parrocchie. Negli Appunti per la programmazione del triennio pastorale 2010-2013 “Un nuovo tratto di strada per una diocesi in cammino” che ho consegnato alla Diocesi all’inizio di quest’anno, sono riportati tre aggettivi che descrivono la Chiesa che vorrei: una Chiesa coraggiosa, fiduciosa, missionaria. Una Chiesa missionaria che condivide, che annuncia e che si mette a disposizione del mondo intero nasce e si costruisce nel cammino ordinario di ogni comunità parrocchiale; una Chiesa fiduciosa mette al centro di ogni azione pastorale la Parola; una Chiesa coraggiosa sa dire il Vangelo nel contesto mutato del mondo odierno con un linguaggio vicino all’uomo e non ha paura di scelte nuove e profetiche. Il Vademecum sia uno strumento che, “venendo-con-me”, aiuti ciascuno a realizzare questo sogno di Chiesa.

Como, 24 marzo 2011

vescovo Diego

Il testo è rivisto e aggiornato
solo per le questioni più tecniche