03/12/2018 padre Ugo De Censi ci ha lasciati…

don Ugo De Censi ha terminato la sua vita terrena ….

Quando in commissione missionaria abbiamo iniziato a riflettere e a organizzare l’annuale Convegno missionario diocesano, tra i diversi luoghi proposti è emerso anche quello di Berbenno. Lo abbiamo scelto, anche se non centralissimo, rispetto all’ampio territorio della nostra Diocesi, proprio con l’intenzione di richiamare l’attenzione su una comunità parrocchiale che nell’arco degli ultimi decenni ha saputo esprimere tanti sacerdoti e consacrati: tra questi padre Ugo De Censi e molti membri dell’OMG, che proprio in Berbenno ha mosso i primi passi.

Padre Ugo nella sua lunga e creativa esistenza, ha saputo appassionare moltissime persone – anche della nostra diocesi – all’amore per i poveri e all’amore per Dio tant’è che, alcuni tra loro hanno poi deciso di rendere definitiva la loro scelta di servizio ai poveri e ai giovani: è giusto ricordare che padre Ugo era ed è sempre rimasto Salesiano, discepolo di San Giovanni Bosco, sapiente educatore, padre e maestro dei giovani.

Padre Ugo ora è in Dio; ha concluso la sua lunga esistenza ricca di missione e per questo ricca di fede, di amore, di gioia e di servizio agli ultimi.

Tra le tante persone che ne piangono la morte c’è anche la realtà del Centro missionario della diocesi di Como. Padre Ugo è stato un uomo forte, ha costruito partendo sempre dalla roccia e non dalla sabbia e per questo la sua “casa” come ci insegna la parabola rimarrà ferma anche se sopraggiungeranno i venti e le piogge. È una casa che può contare anche sulla intercessione di alcuni suoi figli che per l’amore ai poveri trasmesso loro da padre Ugo, non hanno esitato a donare la loro esistenza sino al martirio. Tra questi …. Giulio Rocca nativo proprio della nostra diocesi.

don Alberto Pini, direttore del Centro Missionario Diocesano

leggi