2020 10 GIZO la Diocesi celebra il suo GIUBILEO di DIAMANTE

Cari tutti
ecco una breve nota su una notizia molto significativa per due delle nostre comunità della diocesi di Gizo;
la prima foto è stata scattata a HARAPA l’ultimo al SAREANA
Felice di condividere queste gioiose notizie con tutti voi.

Bp Luciano Capelli, sdb
Diocesi di Gizo

Due ordinazioni sacerdotali hanno evidenziato il giubileo di diamante della diocesi cattolica di Gizo
P. Benedict Qelo da Sareana (Lauru) e don Aritoka da Harapa (Nila Parish Shortland) sono stati ordinati rispettivamente sabato 18 e 24 con grande partecipazione di persone di ogni denominazione.

Il timore della pandemia ha ritardato le 2 ordinazioni, questo però ha dato più tempo al popolo e ai 2 candidati per prepararsi materialmente e spiritualmente.
Entrambi i Borghi hanno mostrato una grande capacità di gestire gli eventi e di farne un momento di rinnovamento della loro fede.

Il Vescovo nella sua omelia ha sfidato i due neo-ordinati a prendere a cuore il loro compito di PREDICARE, SANTIFICARE E GUIDARE il popolo essendo un segno di Gesù sommo sacerdote morto servendo il popolo nella stessa triplice missione loro assegnata per continuare Il suo nome.
La diocesi cattolica di Gizo ha lottato per ricostruire le sue chiese e scuole danneggiate e distrutte dal terremoto e dallo tsunami e dal 2 aprile 2017. Ora può sperare di consolidare e localizzare il suo clero nel giro di pochi anni. Possa il Signore benedire abbondantemente questa diocesi con più sacerdoti locali poiché ha assunto l’educazione dei suoi giovani come una priorità numero uno durante questi ultimi anni.