2021 – via Crucis con invocazioni

Cristo patì per voi, lasciandovi un esempio, perché ne seguiate le orme” (1Pt 2,21). La preghiera della Via Crucis ci invita a seguire Gesù sulla strada dell’amore e del dono di sé. Per seguire le sue orme dobbiamo metterci in ascolto del suo Vangelo e anche di quel “vangelo vissuto” che sono le vite dei santi. Mettersi SUI LORO PASSIè quello che vogliamo fare in questo anno di grazia per la nostra Chiesa di Como, che ha la gioia di proclamare due nuovi beati tra i suoi figli: suor Maria Laura Mainetti e padre Giuseppe Ambrosoli.

Questa proposta di via Crucis è semplice, breve e strutturata in sette stazioni. È stata pensata soprattutto per essere utilizzata dalle famiglie per pregare nelle case, dove può quindi essere guidata da un genitore. Con gli opportuni adattamenti può essere utilizzata anche per una celebrazione comunitaria. Ogni stazione si compone di quattro elementi: l’ascolto di una breve LETTURA, l’ascolto di una RIFLESSIONE a partire dalla testimonianza dei nuovi beati, la proposta di un SEGNO da vivere nel silenzio o compiendo un gesto e, infine, un’ORAZIONE.

La struttura generale e tutte le orazioni finali sono tratte dalla via Crucis “Ho visto dei fratelli” preparata per le parrocchie della Valmalenco in occasione del Venerdì Santo 2018 da don Roberto Malgesini insieme ad alcuni giovani volontari. Pregare a partire da questi testi è anche un modo per raccogliere e rilanciare il prezioso testimone che anche don Roberto ci ha consegnato.

N.B. Il “Segno” da vivere è indicato solo nella Via Crucis pubblicata sul libretto della Quaresima missionaria.

vedi allegato (modificabile).