14 dicembre 2009, Richmond – USA Avvento di attesa gioiosa

Carissimi
Noi stiamo vivendo un Avvento di attesa gioiosa del Signore che viene ad abitare in mezzo a noi. Anche se ci sono grossi problemi per mancanza di lavoro, la gente negli USA ha una fiducia immensa nell’aiuto del Signore e con serenità e gioia ciascuno generosamente condivide con chi e’ nel bisogno. Non si tralascia la parte spirituale: momenti di preghiera comune in parrocchia, studio della Parola di Dio, giorni di ritiro per uomini, donne, coppie, minorenni sono frequenti. La nostra parrocchia e’ molto grande. Ti riempie il cuore di gioia vedere le famiglie che vengono a Messa, genitori e figli insieme; anche i più piccoli e i neonati partecipano e stanno buoni buoni per tutto il tempo della Liturgia domenicale che dura sempre più di 40 minuti. Con frequenza ci sono battesimi, anniversari di matrimonio, etc. nessuno ha premura… si prega e si canta tutti insieme. Ad ogni S.Messa domenicale il Parroco (unico sacerdote della parrocchia) invita i Ministri dell’Eucaristia ad avvicinarsi all’altare, consegna loro l’eucaristia, li benedice e li manda a portarla a … (nomina le persone per nome) che non possono essere presenti perché anziani o ammalati o in case per anziani. Dice “Leggete la Parola di Dio, pregate con loro, portate il nostro saluto e augurio, date l’Eucaristia, etc.” È molto bello e commovente.

Vi ho dato solo un esempio della nostra vita negli USA, molto diversa da quella che in Italia si pensa.

Mi fermo qui e vi auguro un Natale Santo colmo della gioia, pace e amore del Dio-con-noi.

Buon Anno 2010. Auguroni di ogni bene.
Con affetto
Sr. Amelia