Solidarietà Camerun

PROGETTI PER SOSTENERE LE PARROCCHIE SORELLE IN CAMERUN

Dal 1993 i fidei donum della nostra diocesi operano in terra d’Africa in collaborazione con la diocesi camerunense di Maroua-Mokolo, nell’estremo nord del Paese.
tante sono le attività che, grazie al loro lavoro e al loro impegno sono state avviate, tanti sono gli ambiti in cui operano a sostegno e in cooperazione con la popolazione locale.

Alcune di queste attività giungono anche nelle nostre case e nelle nostre parrocchie. Sono occasioni di soledarietà e opportunità di dimostrare la nostra vicinanza non solo ai missionari, ma anche agli abitanti delle parrocchie in cui lavorano.

resoconto

 

ADOZIONE SCOLASTICA A DISTANZA Foto di ...

Dal 2007 sono state avviate a Mokolo due scuole speciali: una è dedicata ai bambini ciechi che imparano ad usare l’alfabeto braille sotto la guida di un giovane della parrocchia che è diventato cieco qualche anno fa.
L’altra scuola è destinata agli ormai tantissimi bambini sordomuti.

Ecco un interessante progetto di adozione scolastica dei bambini sordomuti seguiti dai nostri missionari fidei donum in Camerun.

volantino adozioni
resoconto

 

LICEO DI MOGODE’

Foto di ...Mogodé, Nord Camerun. 
Nel settembre 2009 è stato aperto un nuovo Liceo per permettere ai ragazzi della zona di proseguire gli studi senza allontanarsi troppo da casa e di avere una efficace preparazione (piuttosto difficile è infatti la situazione nelle scuole statali).
Si cercano quindi sostenitori che avviino una vera e propria adozione o un gemellaggio con il Liceo.

2017 locandina LICEO MOGODE’

resoconto

BOMBONIERE DI MOKOLO Foto di ...

Sul territorio della parrocchia di Mokolo sorge una struttura penitenziaria. Si tratta di un carcere fatiscente, la cui capienza massima sarebbe di 150 persone. In realtà i detenuti sono più di 300.
I missionari comaschi hanno iniziato ad operare nel carcere fornendo assistenza medica e legale, garantendo un miglioramento dei pasti e proponendo alcune attività che occupino le giornate dei carcerati.

All’Ufficio Missionario è possibile acquistare delle splendide BOMBONIERE prodotte dai carcerati della prigione di Mokolo.

2018 bomboniere cameorun volantino

resoconto