15 aprile 2012, Suihari – Bangladesh Chierichetti e Anno nuovo

Carissimi amici,
tanti saluti e auguri di ogni bene dalla Missione di Suihari, situata vicino alla citta’ di Dinajpur, nel Nord del Bangladesh.

La nostra Missione comprende 83 villaggi,  lontani fino a 65 Km.
Al centro della Missione c’e’ una grande Chiesa,  una scuola fino alla Terza Media, e un ostello per gli studenti  che vengono dai villaggi piu’ lontani, con 350 alunni.
Il nostro gruppo chierichetti e’ formato da 45 bambini di IV e V elementare: alcuni vengono dai villaggi vicini  e fanno servizio, a turno, alla Domenica alle SS.Messe delle ore 6.30 e 7.30 del mattino.
Altri stanno qui in missione nell’ostello,  perche’ provengono dai villaggi piu’ lontani, e fanno servizio, a turno, tutti i giorni,  alla S.Messa del mattino delle ore 6.30  prima di andare a scuola.
Ci troviamo tutti insieme  ogni mese, il venerdi’,  che e’ giorno di vacanza dalla scuola,  al mattino, per l’istruzione e la preparazione,
e ogni anno facciamo una gita insieme col pulman,  che dura tutta una giornata.
Le foto si riferiscono alla S.Messa di Pasqua: la nostra bella chiesa e’ tutta uno splendore, decorata per la grande festa.
I nostri chierichetti sono tutti impegnati  nella preparazione della celebrazione.
Si accende il cero Pasquale e le altre candele.  Si prepara  il turibolo bengalese, che e’ formato  da un piatto di ferro  ornato di fiori,  con al centro  un contenitore di terracotta  con i carboni accesi.
Dopo aver messo l’incenso,  si incensa  muovendo il piatto  in cerchi concentrici lentamente.  Ecco alcuni dei nostri chierichetti
seduti davanti all’altare dopo la S.Messa.  Davanti all’altare c’e’ la scritta pasquale:   “Cristo e’ veramente risorto,     Allelulia ! ”
I nostri chierichetti, come pure il celebrante, partecipano alle cerimonie a pedi nudi,  in segno di rispetto per il luogo sacro.  Anche la gente lascia le scarpe fuori dalla chiesa  ed entra a piedi nudi.

BUON  ANNO 1419

Sabato scorso 14 Aprile, e’ iniziato  il nuovo anno Bengalese 1419
La sera della vigilia,  festa grande sotto le piante.  Canti e danze
per dare l’addio all’anno vecchio  e accogliere l’anno nuovo,  sempre carico   di nuove speranze   e nuove benedizioni.

BUON  ANNO

anche da tutti noi,  pieno di grazie  e benedizioni  del Signore

p.Quirico     p.Piero     p.Francis

p.s. nella nostra Missione  siamo in tre sacerdoti a tempo pieno:
p.Piero Parolari, di Lecco,20 anni di Bangladesh,  sacerdote, dottore e… ciclista:   infatti tutti i giorni va all’ospedale in biclicletta,  dove collabora come medico,  gira per i villaggi sempre in bicicletta  sia per celebrare la S.Messa e amministrare i sacramenti,  sia per visitare i malati;
p.Francis Murmu, un giovane sacerdote Santal bengalese;
p.Quirico Martinelli, di Uggiate,Como,31 anni di Bangladesh.

Altri 5 sacerdoti ci aiutano alla domenica per le SS.Messe nei villaggi.
Abbiamo anche 10 suore locali bengalesi che lavorano con noi,
al centro della Missione e nei villaggi.

padre Quirico MARTINELLI