20 dicembre 2010, Dondo è tempo di Natale

E’ TEMPO DI NATALE!

Un piccolo e fragile Bambinello nasce nel Presepio riportandoci a ricordi lontani. L’atmosfera diventa magica e quasi per incanto tutti diventiamo piú buoni. La famiglia si riunisce con il desiderio di trascorrere insieme momenti indimenticabili. È tempo per aprire il nostro cuore a chi ci vive accanto, a chi é meno fortunato di noi, a chi non ha neppure un pezzo di pane per fare festa. E in questa atmosfera siamo qui, carissimi parenti, amici, benefattori, gruppi parrocchiali, uomini e donne di buona volontà, per dirvi il nostro Grazie perché con la vostra solidarietà siete per la nostra missione motivo di gioia, pace e speranza per I poveri che sosteniamo grazie ai vostri contrubuti, piccoli o grandi. E quest’anno vogliamo raggiuggervi lasciando parlare alcune situazioni,  a cui, GRAZIE A VOI,  abbiamo offerto Vita, Gioia, Opportunità per aprire nuovi cammini di vita e speranza.

EDOARDO E LA SUA FAMIGLIA

Edoardo é un rifugiato del Burundi in Mozambico; é dovuto scappare dalla sua terra dove era minacciato dalla sua etnia Tutsi per aver sposato una donna di etnia Hutu. Viene in Mozambico alla ricerca di una nuova vita ma le fatiche non mancano. Gli offriamo un piccolo lavoro per guadagnarsi per sopravvivere. Vedendo la sua buona volontà e costanza, lo aiutiamo poi, ad aprirsi un piccolo punto vendita di alimenti. Edoardo lotta e fa di tutto, in quanto é deciso a portare la sua famiglia in Mozambico. Lavora duro e sodo perché il sogno diventi realtà. Alla fine, dopo un anno arrivano anche la moglie e i suoi due figli.

LA PICCOLA DOMINGA

Nasce con problemi di peso e la mamma non ha latte per poterla alimentare. La nonna viene a chiedere aiuto in quanto in casa non c’é a neppure il mínimo necessário per poter vivere e quindi, neppure, per potersi permettere il latte per la piccola. La stiamo sostenendo offrendo il latte necessario alla piccola per crescere e sperare in una vita migliore.

MÃE (MAMMA) FIRIANA

È una donna anziana, piccola ma dal cuore grande e generoso, capace di condividere anche il poco che non ha.

Vive in una casa di pão piqui = bambu e fango, dove quando piove  non c ‘é riposo. La casa é poço salutare per mãe Firiana che vive del poco che la macamba (campo) le offre. Donna generosa, sempre attenta agli altri e nonostante la sua fragile età é sempre disponibile a mettersi a servizio nel gruppo della Caritas Parrocchiale. Donna dalle mille e piú energie é conosciuta da tutti per la sua bontà.  Le stiamo costruendo una piccola casetta dove poter vivere con dignità e salute gli ultimi anni della sua vita. Credeteci… abbiamo fatto di lei la persona piú felice di questo mondo.

ESPERANÇA

Ragazza madre, abbandonata dal fidanzato appena ha saputo che era in cinta. Abita con la sorella sposata. La sua salute é fragile essendo stata colpita dalla malatttia del secolo. Un giorno arriva all’ospedale senza forze e stremata. La ricoverano dopo aver scoperto che ha la tubercolosi e l’ emoglobina bassissima. C’é bisogno di sangue che non c’é e, é sempre difficile trovare. Sr. Fátima si da da fare perché Speranza possa continuare a vivere. Decidiamo di sostenerla in questo momento difficile della sua vita. Qui, quando hai la tubercososi devi andare tutti i giorni a prenderti le medicine all’ospedale. Speranza non poteva permetterselo vivendo lontano dall’ospedale e non avendo i soldi per i mezzi di trasporto.

BATISTA

È un ragazzo orfano che si deve prendere cura di altri 4 fratelli/sorelle piú piccoli di lui. Giovane intraprendente e dalle grandi capacità ma, immerso in tanti problemi, in quanto non ha uno studio o un lavoro che gli permetta di provvedere alle necessita primarie di ogni giorno. Molto spesso in casa non c’é da mangiare. Gli diamo una mano a fare un corso di un anno per professore che supera con impegno e buoni voti ricevendo anche un diploma come miglior studente.

FERIE ALTERNATIVE

È una iniziativa formativa e ricreativa per ragazzine adolescenti che abbiamo iniziato quest’anno nel tempo di ferie dalla scuola: luglio, dicembre e gennaio.

A dire il vero, quando abbiamo pensato all’ iniziativa, eravamo un pò titubanti, dubbiose, sapendo come ‘é sacro’ il tempo delle ferie scolastiche.

Ma, nonostante le perplessità, ugualmente abbiamo voluto lanciare l’amo e, con sorpresa e stupore, la pesca é stata inaspettata: 55 ragazzine iscritte a luglio e 65 in questi mesi e… sempre in aumento.

Una iniziativa che vuole essere un accompagnamento per queste giovani vite che troppo presto si lasciano rubare la loro giovinezza da amori illusori che poi le abbandonano con una gravidanza precoce.

Un semplice modo, inizio, per poter seminare vita, sogni, passioni, nel cuore delle nostre ragazzine, perché possano crescere, sperare,  costruire, marcare la differenza,  in quello che sarà:  il loro domani.

Naturalmente abbiamo elencato solo alcune delle tante situazioni che ogni giorno accompagniamo, perché storie cosi, come quella di Esperança, Batista, la piccola Dominga, mãe Firiana ce ne sono tante, come sono tante le persone  che, ogni giorno, vengono a bussare alla nostra porta o conosciamo percorrendo le strade dei bairros.

Beni carissimi/e questo é Natale, il Natale che nasce Sotto la stella della vostra SOLIDARIETA.

Oggi anche qui, grazie a voi, é Natale per molti altri, perché attraverso di Voi, il piccolo Bambino Gesú si é fatto carne, dono portando vita, pace, gioia.

Ed insieme qui e li preghiamo perché questo miracolo della condivisione si realizzi in ogni angolo della terra.

Buon Natale e buona feste a tutti/e voi nella Gioia e nella Pace

Comunità Suore Orsoline di Dondo  – Sr. Lucia,  sr. Alberta, sr. Valentina, sr. Fatima, Veronica e sr. Dominique