20 gennaio 2011, BOBO DIOULASSO – Burkina Faso Scegli la vita!

 

E’ il programma che ci era stato proposto in Congregazione come cammino di preparazione al Capitolo Generale.
Come ogni Figlia della Croce, anch’io, qui a Mater Christi, ho accolto questo orienamento nelle scelte quotidiane piccole o grandi: scelte che aprono alla vita, che fanno crescere la vita, che sono in sè feconde di vita… scelte che si oppongono a tanti facili e illusori cammini di morte…
E’ una ginnastica quotidiana che non può finire con la conclusione del Capitolo. Come ci diceva un Padre delle Missioni Africane all’inizio di questo anno apostolico, è… “ascoltare ad ogni momento, in ogni situazione, il ritmo della musica che il Signore sceglie per noi e poi… lanciarsi nella danza… Il vero discepolo è colui che ascolta… e mette in pratica = entra nella danza di Dio”…

Col mese di ottobre ho cominciato il mio secondo anno di vita nella Comunità di Mater Christi: un anno particolarmente intenso, tutto consacrato alla formazione dei/delle Responsabili di Noviziato (Stage RN per utilizzare le sigle che ci piacciono tanto!)

Noi l’abbiamo iniziato già alla fine di settembre con la preparazione spirituale e materiale della Comunità…
Come capita ad altre…, anche la nostra Comunità si è trovata a dover far fronte a cambiamenti importanti:

– il Direttore del Centro, P. Bernard Delay, presente a Mater Christi da 10 anni, ha lasciato il posto a Sr Marie Claver Somé (ex Superiora Generale delle Suore dell’Annunciazione di Bobo, dette SAB)… Abbiamo perso un uomo (l’unico!) ricco di umanità, di esperienza e anche il Sacerdote che spezzava per noi ogni giorno il Pane della Parola e del Corpo di Cristo…

– e Sr Françoise, la Responsabile della Comunità, è stata chiamata dalla Congregazione ad altre funzioni… Così, l’unica “mosca bianca” di pelle e di capelli è stata facilmente “scovata” e “messa a posto”… Pazienza! se anche questo serve alla VITA!…

E’ la “musica” che il Signore ci offre quest’anno e quindi, ascoltando, cerchiamo di entrare nel suo ritmo perchè la danza sia sempre bella, espressione di goia e di festa per la Sua presenza…

Siamo quindi nove Suore di nove Congregazioni diverse e una laica consacrata (spiritualità di Charles de Foucaul), provenienti da 5 Paesi dell’Africa e dall’Italia.
Il nostro Progetto di Vita è logicamente centrato sulla comunione: “chiamate alla stessa missione,… un solo Corpo nel Cristo, Luce e Centro della nostra vita…” per “formare” più attraverso la testimonianza di vita che attraverso le parole.

Formare chi?

Il 13 ottobre sono arrivati in 36 (35 Congregazioni diverse: 31 femminili e 5 maschili e da 12 Paesi dell’Africa Occidentale e Centrale)…
36 futuri Maestri (o future Maestre) di Noviziato! Non è una piccola responsabilità e la vostra preghiera ci è più che necessaria!…

I primi giorni sono serviti ai vari riti di accoglienza, alla conoscenza reciproca, alla familiarizzazione con gli ambienti e lo spazio (il Centro è disposto su un’area di 7 ha circa che comprende  anche due piccoli terreni di sport).

L’organizzazione è fatta in modo tale che fin dal primo contatto i nostri ospiti hanno percepito il clima di comunione e respirato un’aria di famiglia che ha permesso a tutti un buon inserimento nonostante il bagaglio di interrogativi, tensioni e inquietudini che ciascuno portava con sè.

Per favorire una vita comunitaria più “normale”, il gruppo è suddiviso in 6 fraternità di 6 persone ciascuna che funzionano in coesione e collaborazione con l’intera Comunità.

Il programma prevede tutti gli aspetti che possono interessare la formazione dei formatori. Da ottobre a giugno, c’è un’alternanza di sessioni animate da persone competenti che vengono da fuori, tempi di interiorizzazione, esperienza personale di accompagnamento spirituale e sessioni animate dai membri della nostra Comunità…

Il tempo passa rapidamente e intensamente… Fra pochi giorni, la liturgia dell’Avvento verrà ad orientarci ancora all’essenziale: la VITA che è già presente, la VITA nuova che ci attende ogni giorno come “dono” gratuito, incommensurabile… un invito alla danza…

Che il Signore “amante della VITA” ci trovi sempre vigilanti e… disponibili!
A tutti e a ciascuno un augurio forte e sincero di un BUON NATALE  e un NUOVO ANNO ricco di pace e di gioia!

suor Maria Malacarne