domenica 06/06/2021 09:53 In ricordo del Signor Fabio Lucian
Carissimi amici, familiari e benefattori,
il nostro appuntamento domenicale si tinge, questa volta, di una nota di tristezza per la perdita di un confratello e grande amico, il signor Fabio Lucian, che molti di voi conoscete e avrete apprezzato. Un grave incidente stradale ce l’ha tolto nel giro di poche ore, lo scorso mercoledì, mentre lui si recava come suo solito alla Messa in sella della sua amata bicicletta. Un motocicletta guidata a velocità elevata, in senso opposto, l’ha investito violentemente e non ce’ stato niente da fare, perché’ Fabio è spirato in seguito alle gravi ferite in ospedale, ad Hawassa, poche ore dopo.
La notizia ha fatto presto il giro del mondo salesiano e di tante persone che lo conoscevano e io stesso che risiedo a Dilla non ho fatto a tempo a rivederlo in vita, anche se mi sono precipitato ad Hawassa (90 km da qui) dopo aver appreso al telefono la notizia dell’incidente. Dopo la sua morte si sono susseguite ore e giornate emozionanti, perché’ abbiamo avuto veglie di preghiere, due funerali e messe e una grande riunione di persone che lo hanno voluto ricordare e pregare per lui.
In breve, venerdì scorso a Zway si sono svolti i solenni funerali presieduti dal Vescovo Mons. Roberto Bergamaschi appena arrivato dall’Italia, da Mons. Abraham Desta Vescovo di Meki e da abba Juan Nunez Gonsalez amministratore apostolico di Hawassa.
Di Fabio si potrebbero dire tante parole, tutte belle e piene di ammirazione, come hanno fatto tante persone a lui vicine, nei vari momenti di preghiera dei giorni scorsi. Sappiamo che lui, nella sua proverbiale umiltà’, non avrebbe voluto essere lodato in pubblico, ma non posso fare a meno anch’io di dire un breve pensiero. Con Fabio sci si intendeva sempre al volo e si cercava sempre di trovare la soluzione ai vari problemi che avevamo con grande senso di responsabilità e di competenza tecnica. Lui era la tipica persona su cui fare affidamento e un amico su cui contare nel bisogno. Non pensava mai al suo interesse, ma al bene delle altre persone e della comunità in cui viveva. Era una persona così sensibile da privarsi di qualcosa lui stesso, per far felice gli altri.
Nei quasi 84 anni della sua lunga vita, si può dire che non ha sprecato un attimo del tempo che il Signore gli ha dato e che non ha perso tempo a parlare male o criticare gli altri. Con Fabio abbiamo guadagnato un amico in cielo che ci protegge e sostiene anche nella vita missionaria che lui stesso ha tanto amato, attraverso il suo fattivo interessamento per la gente dell’Etiopia che ha incontrato nelle vaie missioni in cui ha lavorato.
Vi mando una foto di lui giovane e sorridente che un ex-allievo di Sesto san Giovanni ha voluto inviarci e penso che lo sguardo buono che aveva allora gli è rimasto fino alla fine.
Ricordate anche noi che continuiamo il suo lavoro qui nel Vicariato apostolico di Hawassa che lui ha servito negli ultimi 2 anni della sua vita.
Aspettando piogge abbondanti, per cui preghiamo…, auguriamo a voi di vivere serenamente e senza l’incubo del coronavirus.
Vostro don Mario
Mario Robustellini <mariosdb51@gmail.com>