21 settembre 2006, Brasile, Araputanga Arco Iris… comunicare è annunciare

Radio e televisione al servizio della Chiesa… Nel Mato Grosso, padre Celso lavora per promuovere la vita, il progresso umano e la fede attraverso la comunicazione della radio parrocchiale.

Ho pensato di inviarvi una piccola documentazione del lavoro che facciamo con la nostra radio “Arco Iris” in questa regione del Mato Grosso.
Ho già mandato da tempo il mio ringraziamento per il contributo per il montaggio della radio FM insieme a quella AM: rinnovo questo grazie a voi tutti e ai benefattori della nostra diocesi. La nostra radio AM con una potenza di 10.000 KW funziona tutti i giorni dalle 5 del mattino alla mezzanotte e raggiunge anche 300 Km. Il nostro programma sociale e religioso è molto apprezzato. I nostri laici si sono specializzati per questo lavoro apostolico e sociale: non possiamo fare tutto quello che sarebbe necessario ma dobbiamo ringraziare il Signore di andare avanti nonostante le difficoltà finanziarie ed anche le persecuzioni subdole…
Appena potremo avere altri aiuti da aggiungere al vostro monteremo la FM: stiamo preparandoci.
“Andate in tutto il mondo ….ANNUNZIATE”
E noi cristiani incoraggiati i spinti da quest’ordine perentorio e sostenuti dalla forza dello Spirito Santo vogliamo realizzare questa opera di evangelizzazione salvifica fino agli estremi confini del mondo con amore e nella pace per offrire a tutti la bellezza del Vangelo e la gioia di essere figli di Dio. Per questo tutte le nostre Comunità cristiane, anche piccole, sperimentano l’anelito missionario ed offrono i loro figli missionari e i loro aiuti materiali per sostenere le opere missionarie.
Per l’Evangelizzazione tutti i mezzi onesti sono validi e devono essere sfruttati sapendo scoprire i segni dei tempi. Oggi la bontà del Signore ci ha dato la stampa, il cinema, la televisione, internet dobbiamo valorizzare tutti questi nuovi mezzi di comunicazione per evangelizzare.
Ecco perché anche noi qui in Brasile abbiamo montato quattro televisioni cattoliche e più centocinquanta radio cattoliche. E’ meraviglioso e consolante vedere l’effetto di queste iniziative di evangelizzazione che raggiungono le persone nelle loro case, sul posto di lavoro, … di giorno e di notte portando gioia, luce e conforto a tutti specialmente ai malati ed agli anziani.
La nostra Chiesa è cosciente dell’importanza dei media e per questo sta in prima linea nel loro uso.

L’apostolato di stampa, radio, televisione e internet è diventato essenziale e deve essere prioritario: è essenziale per la sopravvivenza e merita tutto il nostro appoggio.

padre celso Duca