22 dicembre 2018 p Luciano Tenni

Fra 2 giorni sarà Natale, con tutto quello che ci ricorda, magari con nostalgia, ma che aiuta a vivere in questo momento così difficile della storia. E papa Francesco ci aiuta in questi giorni con le su riflessioni che ci fanno pensare e capire quello che viviamo. Se lo auguro felice e gioioso con sguardo ottimista sulle nostre miserie umane, ottimista perché Lui è venuto a vivere con noi la nostra storia non tanto diversa de quella che Lui, con la Madonna e San Giuseppe, ha vissuto.

Sono D. Luciano TENNI sdb da ormai 60 anni in Venezuela- Curaçao (sono arrivato nel 1959), e in questo momento a Curaçao, al servizio soprattutto del Vescovo, che è anche Salesiano, dove non mancano i problemi, anche se non si possono paragonare con il Venezuela. Si va avanti con tanta fiducia nel Signore. Purtroppo vediamo calare il numero (non è il più importante, ma bisogna pure tenerne conto) delle persone che vivono la loro fede, specialmente nei giovani e ragazzi. Con il Vescovo si cerca di trovare strade nuove, ma si fa sempre più in salita. È facile dire che siamo in un cambio epocale, ma si soffre. E ancora una volta pensando nel Natale di Gesù, la speranza si ravviva. Se Lui ha avuto fiducia, perché a me deve mancare?  Don Renato Lanzetti, Vicario Generale (nell’occasione un saluto riconoscente) mi conosce bene. Così pure Don Valerio Modenesi di Sondrio e i vari sacerdoti tiranesi.

Sono stato in Venezuela alcuni giorni fa a portare sopratutto medicinali richiesti dai Salesiani, che vedono nella nostra Comunità un aiuto per risolvere tante situazioni e mi sono beccato una influenza come mai l’ho avuta in via mia! E senza un’aspirina. Sono ritornato a Curaçao a curarmi e sono quasi fuori. Mi resta un po’ di tosse e il naso chiuso.

Ma questo non è importante. Ho trovato la situazione cambiata in peggio non so dire quanto. INCREDIBILE! Quante persone mi si sono avvicinate a contarmi i loro crucci! SPAVENTOSI! E non solo per non trovare con che sfamarsi o curarsi, ma un degrado morale e relazionale ORRIBILI! Genitori che non sanno che fare con i figli pigri, respondoni, alla sbandata. Perché studiare, perché fare il bravo, perché sforzarsi,… se tutti fanno il contrario? Anche i professori della scuola non sanno più che santo pregare: assenteismo, poca voglia di studiare, fare i compiti, far caso a quello che si dice.  Certamente sarà difficile uscire dalla situazione economica e sanitaria, ma da questo degrado sarà ciclopico! E non si vede nessuna via di uscita. In questi giorni di prenatale, la dittatura ha inondato Caracas, non so se nel resto del Venezuela, di giocattoli, roba da vestire importata dalla Cina che non sopportano una settimana di uso con il fine di far chiudere i pochi negozi che ci sono, farli fallire per impadronirsi dei locali commerciali. Tutta una malizia diabolica. TUTTO INCREDIBILE!

E arriveremo al 10 gennaio quando Maduro finirà il suo tempo di 6 anni “legittimo” (almeno c’è stata una parvenza di legittimità!) e poi? Continuerà a governare (?) senza questa “legittimità inesistente”? Si temono tafferugli e quindi più morti! E la società internazionale, bene, grazie! Tante parole che suonano ogni giorno più vuote! Veramente come abbiamo bisogno dello spirito di Natale che ci ha portato Gesù di pace, fratellanza, servizio! Ne abbiamo di bisogno.

Finisco con due richieste se possibile e secondo le vostre possibilità. Una prima richiesta fattami da una mamma disperata. Forse  potete fare qualcosa per aiutare questa mamma e il suo Bambino, anche se poco, ma urgente, perché l’operazione si dovrebbe fare verso la fine di gennaio. Annesso va un trittico se può servire. Una goccia nel mare, ma che può far sorridere un bambino.

La seconda è la possibilità di avere delle intenzioni di Sante Messe, sempre in Venezuela, sia per i Padri delle Case di Formazione (una decina), sia per i 7 Sacerdoti anziani o non sufficienti dell’ospizio che li ospita, che mai celebrano con intenzioni. Possono essere anche Messe Gregoriane. Sarebbe un aiuto grande, data la scarsità degli alimenti e medicine.  Anche se ci fosse un aiuto economico, vi sarei riconoscibilissimo.

Purtroppo sempre sto chiedendo!

Rinnovandole il mio GRAZIE fatto preghiera per i vostro lavoro di animazione della identità genetica del nostro essere cristiani, il mio augurio di

BUON NATALE  e di BUON ANNO 2019!

p Luciano TENNI sdb