24 ottobre 2017, Bangladesh – anniversario in bicicletta

Avevo 25 anni ….

Il giorno 7 Ottobre, Festa della Madonna del Rosario, ho festeggiato anch’io un bellissimo Anniversario: il 43mo Anniversario della partenza da Uggiate per il Bangladesh, avvenuta proprio il 7 Ottobre 1974.   Avevo 25 anni e non avevo paura di niente, (troppo giovane e un po’ incosciente…). La mia mamma invece, vedendomi partire, qualche timore lo aveva e mi diceva: ” Vai, che la Madonna del Rosario ti aiuterà ”  E così sono passati 43 anni, alcuni belli, altri un po’ tribolati, ma la Madonna del Rosario  mi è sempre stata vicina.

Questo anniversario però è stato un po’ speciale, passato in bicicletta, (me l’ha consigliato il fisioterapista) attraverso le vie di Uggiate, il mio paese, e sulla pista ciclabile, in mezzo ai campi fino al cimitero, a pregare e a ringraziare nostri cari, che sono già andati a trovare il Signore.

C’era un bel sole e un bel cielo azzurro, nel verde dei campi e dei boschi, con sullo sfondo le nevi del Monte Rosa, e alle spalle la brezza che scendeva dal “Munt della Pianta”. Ditemi voi se c’è un posto più bello di Uggiate! Forse chi vive sempre qui, non se ne accorge, ma chi viene da lontano, dalle pianure del Bangladesh, piene di risaie, di fiumi e di zanzare, ne resta estasiato!   Per non parlare della gente di Uggiate, buona, semplice, sempre cordiale e generosa, e dei suoi meravigliosi sacerdoti, così pieni di fede e di amore per il Signore e per le persone loro affidate, delle mie sorelle, che mi hanno servito come un principe, insieme a cognati, nipoti e pronipoti, e dei tanti amici e parenti… E poi tutte le belle feste, che ho vissuto e goduto: dalla Madonna di Somazzo, con la sua Novena al mattino presto, alle 5.30, salendo al suono del Campanun, dicendo il rosario per tutti, anche per quelli che non potevano venire! (Quest’anno però mi sono fatto portare su a Somazzo in macchina, per via delle gambe, che non vanno più come prima) a S. Michele di Trevano dove ho gustato anche i canestri, proprio come una volta, col Piermario che, se qualcuno muoveva appena un dito, alzava subito il prezzo…

Ho passato più di tre mesi ormai, a Uggiate, godendo un mondo: mai fatta una vacanza così lunga!  Non è stata colpa mia però, ma dei medici, che non mi hanno lasciato partire per il Bangladesh (avevo già il biglietto di ritorno per il 20 Luglio), prima di aver fatto tutti gli esami…  e gli esami non finiscono mai: ne inventano sempre qualcuno! Ma allora di cosa ti lamenti?  C’è la nostalgia in fondo al cuore, di un paese lontano, magari non così bello, ma pieno di gente che mi aspetta e mi vuol bene, che negli ultimi 43 anni è diventato la mia seconda casa.

Come dice l’Inno Nazionale Bengalese:       ” O mio Bengala dorato, io ti amo!   Il tuo cielo e la tua aria,    sempre fan risuonare il flauto    dentro il mio cuore…”

Per Grazia ricevuta !     Oggi, dopo quattro mesi di attesa e cure varie, ho ricevuto la Grazia tanto attesa: il dottore mi ha detto che posso ripartire per il Bangladesh E cosi’ ho subito fatto il biglietto di ritorno per il 3 Novembre. Ringraziamo insieme il Signore!          Arrivederci in Bangladesh!

Martinelli Quirico martinelli.quirico@pime.org              martedì 24/10/2017 18:25