28 ottobre 2011, Doba – San Pedro – Costa d’Avorio Notizie dalla Costa d’Avorio

Carissimi amici,
la pace di Cristo!
I calici e le pissidi raccolte sono serviti per rendere ancora più belle le celebrazioni in alcune parrocchie di San Pedro. Li ho distribuiti tra i vari parroci della diocesi (qui a Doba, a Dogbo et Oukroyo) et ho donato un calice a un giovane prete di San Pedro mandato a sua volta in missione nel nord della Costa d’Avorio (diocesi di Odienne).

Ques’anno è stato molto difficile per tutti noi e per la Costa d’Avorio. Anno di speranza per le elezioni e di tensioni, massacri, violenza e paura nel dopo elezioni. Qui in campagna tutto sommato siamo stati risparmiati e non abbiamo sofferto come i confratelli e la gente della capitale (qualcuno ha fatto dei giorni sotto le scale, per la pioggia di proiettili e granate). Tanta paura per  il passaggio di mercenari liberiani che hanno lambito il territorio della nostra parrocchia provocando loro stessi o per rivalsa centinaia di morti.  Ora si parla di ricostruzione.

Noi siamo sempre impegnati nell’annuncio del Vangelo e tentiamo di coltivare il desiderio di pace, di riconciliazione e di perdono nel cuore della gente. La conferenza episcopale ivoriana ha proposto in questo clima di ricostruzione, di lavorare quest’anno sul tema dell’unità (Que tous soient un), unità da ritrovare all’interno della Chiesa prima, nelle nostre comunità cristiane per essere luce per gli uomini e sale della terra. Contiamo sempre sul vostro sostegno e sulla vostra preghiera.
Che il Signore vi benedica e vi protegga

padre Lorenzo SNIDER