30 dicembre 2011, Adidome – Ghana La novità sta nella BUONA NOVELLA!

L’OBIETTIVO DI OGNI MISSIONE EVANGELIZZATRICE É LA FORMAZIONE DI UNA COMUNITA’, DI UN POPOLO NUOVO!
Dare in mano alcune comunità alla chiesa locale è un evento importante per noi Missionari che proclamiamo e testimoniamo la Buona Novella appunto con lo scopo di formare un Nuovo Popolo.
E cosa c’é di nuovo in questo popolo? Il Vangelo! Ovvero Gesú, il Cristo, il Dio fatto uomo, venuto sulla terra quale primo missionario per rivelarci il volto di Dio.
É il Vangelo la “novitá” di queste comunitá che abbiamo affidato alla cura della leadership locale.
Ed il Vangelo, proclamato ma soprattutto testimoniato e vissuto, ne sará la sua base, la sua unitá, la sua forza, la sua direzione e il suo scopo.
É il Vangelo, la Buona Novella di cui il mondo é affamato e di cui ha bisogno se vuole vivere o, forse, anche solo sopravvivere.
Le relazioni sociali tra i popoli, tra le tribú, tra le culture se sono guidate solo dall’interesse di parte, dall’egoismo o dal profitto, dalla politica o dalle ideologie non possono certo unire l’umanitá; finiscono per spaccarla in classi, caste e privilegi, includendo qualcuno e escludendo altri.
Solo il Vangelo non esclude nessuno, ma include tutti, e valorizza ciascuno!

LA MADONNA DEI POVERI
Qui a Mafi Kumasi abbiamo una statua della Madonna ai cui piedi si può leggere: “Io sono la Madonna dei Poveri”.
E Luca ci ricorda che La Buona Novella (il Vangelo), é annunciata in primo luogo proprio ai “poveri”! (Lc 4,18).
Se vogliamo parlare di privilegi, anche il Vangelo ha, per cosí dire, dei privilegiati, ha un suo “debole” per i “piccoli”, per chi
“non conta”, per i “poveri”. Sì, tra questo Popolo Nuovo, ci anno IX – n.2 dicembre 2011 sono dei “privilegiati” e sono appunto i “poveri”.
Alle prime Preghiere del mattino che io, Padre Ramon e Padre Ruben abbiamo pregato insieme qui a Mafi Kumase, davanti al Santissimo e a questa statua, ci siamo detti: “Questa é proprio la Madonna che ci vuole per noi! Lei ci ricorderá ogni giorno che sono i ‘poveri’ i primi destinatari del Vangelo. Questa sará anche la nostra Missione qui a Mafi Kumasi!”.

LA SACRA FAMIGLIA
Come mai la prima domenica subito dopo il Santo Natale si celebra la SACRA FAMIGLIA? Perché Gesú é venuto per fare di noi un NUOVO POPOLO la cui base é la NUOVA FAMIGLIA, la FAMIGLIA del POPOLO di DIO.
La prima famiglia di Gesú, quella di Maria e Giuseppe, ne é il prototipo. É una famiglia basata su valori evangelici prima ancora che su valori strettamente umani. É la Nuova Famiglia basata sull’ascolto della Parola e sulla “pratica” della Parola.
Che anche qui a Mafi Kumasi il BUON DIO cammini con noi e noi con Lui perché possiamo formare veramente un popolo nuovo dove ciascuno é accolto e gioca il suo ruolo sulla base della sua dignitá umana.

BUONA MISSIONE!

 padre Giuseppe RABBIOSI