7 aprile 2010, Mogodé – Cameroun Buona Pasqua e buona ottava!

ciao e buona Pasqua! e buona ottava di Pasqua!
grazie per il ricordo nella preghiera!

Per noi qui la Pasqua dura un po’… almeno una settimana dato che ci vogliono 40 giorni per prepararla ci si deve mettere un po’ per consumarla!
Le settimane prima di Pasqua sono state un tour per la confessione nelle varie comunità. La settimana santa si è divisa in due la prima parte da domenica sera al mercoledì con tre giorni di preparazione (di ritiro spirituale) per i quasi cento battezzati. Poi il triduo pasquale distribuito su tutta la parrocchia e infine la notte di Pasqua e la Pasqua.  Poi si è continuato la festa soprattutto là dove era da tempo che non si avevano più battesimi: ecco allora il giro pasquale … un po’ meno faticoso dei precedenti ma… alla fine ti stanca non poco.
Dimenticavo che nel frattempo i giovani che sono a casa da scuola hanno organizzato un po’ di attività per loro: una due giorni giovani zonale (Jeunesse Chretienne Creative!) e una tre giorni di formazione per  gli animatori del Cop Monde (ACR).
Ecco perchè lo scrivere in queste condizioni …. non è facile! gli errori sono veramente tanti!
Meglio che si guardi il settimanale dove siamo stati ritratti tutti noi qui della missione e con anche delle foto simpatiche! … io aspetto di vederle … per il momento ho solo sentito i commenti da chi ha già visto! Alcuni hanno notato che la barba è un po’ “imbiancata”! beh! il tempo passa e poi … in questo periodo il vento del deserto (Harmatan) soffia forte quindi che sei in moto o in macchina o sei in casa o fuori casa senti la sabbia dappertutto … e polvere impossibile a pulire!
I diversi lavori stanno finendo: la costruzione della prima parte della Chiesa à Kila e la costruzione delle aule del College St Charles Lwanga per quest’anno sono quasi finite! grazie a tutti quelli che hanno collaborato da vicino e da lontano. Gli altri lavori, soprattutto quello dello scavo dei pozzi, dipende un po’ dalla scarsità di cemento in questo periodo che però è il più favorevole per cercare l’acqua, visto che siamo nella stagione secca!  Ma bisogna far presto perchè la stagione delle piogge si avvicina! l’albero che da solo dei bei fiori rossi sta cominciando a fiorire segno che la pioggia non è lontana.
Dopo Pasqua abbiamo la preparazione alla visita pastorale e alle cresime che dura 3 giorni. Quindi quest’anno prenderò fiato solo quando partirò per il congedo qualche giorno pima di Pentecoste fino al 9 agosto! …
Spero di riposare … o almeno di cambiare un po’ panorama per poi riprendere con miglior slancio!

con sincera amicizia e … a vederci a presto … a Dio piacendo!