7 dicembre 2016, Kalongo Auguri per il nuovo servizio e grazie

Kalongo,  7 dicembre 2016

Rev. e Caro don Fabio

Congratulazioni e auguri per il tuo nuovo servizio in Diocesi da Kalongo (Uganda).  Un riconoscente grazie anche a Gabriella per il lavoro svolto in questi anni.

Chiedo al Signore che aiuti tutti noi a crescere ogni giorno nerllo spirito di Gesù, il missionario del Padre. Se vuole venire a visitare Kalongo, in Uganda, sarà ben accolto.

Forse avrà già sentito parlare di Kalingo, in connessione con il Dr. Padre Giuseppe Ambrosoli di cui è introdotta la causa di beatificazione,  o di qualche iniziativa anche a Como per aiutare l’ospedale fondato da p. Giuseppe.

Qualche notizia sulla parrocchia di Kalongo.

E’ una parrocchia vasta con 54 cappelle, che cerchiamo di visitare mensilmente e celebrarvi l’Eucaristia. Le cappelle spesso sono un albero o un’aula scolastica: Abbiamo cercato di costruirne qualcuna, ma le finanze sono ridotte!! Ci preoccupiamo di costruire la “cappella viva”, la comunità, lavoro meno facile. La popolazione è numerosa; per avere un’idea, abbiamo una popolazione scolastica elementare di circa 15.000 iscritti. In questi giorni si chiude l’anno scolastico; è il tempo opportuno per accogliere qui in parrocchia settimanalmente, vari gruppi di catecumeni per l’immediata preparazione alla celebrazione dei Sacramenti, sono alcune centinaia. E’ uno dei frutti del prezioso lavoro dei catechisti nelle varie cappelle. Ci auguriamo e preghiamo che questi nuovi cristiani perseverino nella fede e nella pratica della vita cristiana. Li affidiamo anche alle sue preghiere. Problemi non mancano (povertà, AIDS, malaria, sette religiose, tradizioni culturali….)  Ma anche i problemi servono a stimolarci nel nostro impegno missionario.

La vicinanza del Natale mi offre l’occasione per augurarle un Santo Natale in comunione di preghiera.  Auguri anche per un nuovo anno di Grazia e per il suo servizio.

p. Guido Miotti

padre Guido MIOTTI