Le Parrocchie

La presenza a Carabayllo

Brevemente presentiamo le tre  parrocchie dove attualmente la  diocesi di Como è presente.

San Pedro de Carabayllo

Cappelle: 11
abitanti: 80.000

La situazione

La periferia di Lima ha una crescita continua  e caotica. Un ininterrotto flusso migratorio  interno, che investe la capitale fin dagli anni  novanta, sembra non avere tregua. Migliaia  di famiglie, sradicate dalla loro terra e dalle loro tradizioni, si riversano continuamente su Lima in cerca di un posto di lavoro, un ospedale o  istruzione universitaria. È un esodo disordinato verso il miraggio di un cambio, di una nuova opportunità, di un futuro migliore. È un esodo senza terra promessa, un cammino che si incaglia  tra aride dune rocciose e il grigiore di nebbie persistenti.
I sacerdoti fidei donum comaschi sono presenti dal 2010 nella parrocchia San Pedro de Carabayllo e dal 2015 in quella di Puente Piedra. Le due comunità occupano un esteso territorio nell’estrema periferia nord della capitale.
Moltissime sono le sfide sociali e pastorali che caratterizzano questo contesto. Fin dall’inizio della nostra esperienza abbiamo cercato di metterci a totale disposizione del vescovo locale mons. Lino Panizza, un francescano cappuccino che ha passato tutta la sua vita in Perù. Il piano pastorale diocesano – elaborato
con cura e passione da un gruppo di laici, sacerdoti e religiose – è uno degli strumenti che ci ha permesso di entrare poco a poco nella vita della diocesi.vDurante lo scorso mese di maggio,  il vescovo Lino ci ha chiesto nuovamente di metterci in gioco e di ampliare il nostro servizio pastorale accompagnando una parrocchia che per diversi problemi era rimasta senza parroco. Dopo qualche giorno di riflessione e preghiera abbiamo dato la nostra disponibilità e padre Ivan Manzoni ha ricevuto la nomina di parroco della parrocchia Nuestra Señora de Fatima.
Le tre parrocchie sono confinanti e costituiscono un’ area omogenea. Il desiderio del Vescovo è quelle di poter coordinare un lavoro pastorale comune e condiviso, iniziando dall’amicizia e dalla condivisione dei sacerdoti.

p. Savio, p. Ivan, p. Roberto

L’esprienza di Camilla al giugno 2016

Il servizio al Policlinico parrocchiale Nuestra Señora de Fatima
Le parrocchie del Perù che hanno accolto la presenza dei tre sacerdoti fidei donum della nostra diocesi, in questi mesi godono anche della presenza di Camilla Quadri, una giovane ostetrica originaria della parrocchia di Rebbio che, a fine corso di studi, ha deciso di regalare un po’ del suo tempo alla diocesi di Carabayllo. Dal mese di aprile, Camilla sta lavorando nel Policlinico Parrocchiale della parrocchia Nuestra Señora de Fatima. Lì, ogni giorno con infermieri e medici locali accoglie e offre le prime cure a donne, bambini e anziani. Il policlinico è un ambulatorio medico per le prime emergenze,  luogo di consultazione sanitaria e prima analisi medica che si mantiene con autofinanziamenti.