10 settembre 2016, Addis Abeba nuovo anno Etiopico 2009

Addis Abeba, 10 Settembre 2016

Carissimi familiari, amici e benefattori, si avvicina l’inizio del nuovo anno etiopico 2009 e mi è caro mettermi in contatto con voi anche perché’ desidererete avere qualche notizia dall’Etiopia, in questi tempi non facili. Innanzitutto vorremmo assicurarvi che stiamo tutti bene. Nelle 12 Missioni durante la scorsa estate abbiamo svolto molte attività per i giovani, anche in collaborazione con un folto numero di 30 volontari dall’Italia e altri da varie parti dell’Europa. Nei mesi di luglio e di agosto ci sono state delle discrete piogge stagionali, ma anche dei movimenti di protesta sulle strade e piazze del Paese, nelle zone Oromo e Amhara. Queste tensioni hanno purtroppo avuto delle vittime, negli scontri con le forze dell’ordine. I problemi di demarcazione delle terre, di una maggiore giustizia sociale, soprattutto per i giovani disoccupati, non sono ancora stati risolti, anche se ci sono negoziazioni in atto con il Governo. A livello missionario salesiano abbiamo alcune novità da comunicarvi.

1) La nomina di don Roberto Bergamaschi a Vescovo di Hawassa nel sud Etiopia, un Vicariato molto ampio e popoloso, con un buon numero di cattolici, tra cui gli 8000 circa della Parrocchia di Dilla.

2) Abbiamo avuto le nomine dei direttori delle case importanti di Mekanissa, Dilla, Bosco children e Adamitullo. Si iniziano perciò le attività scolastiche delle nostre istituzioni educative con guide stabili e già insediate, nelle loro funzioni. Sentiamo però la mancanza del Vescovo di Gambella.

3) Il Governo ha approvato l’aumento salariale degli insegnanti di vario livello e questo incide sull’economia delle nostre scuole, già di per se’ non autosufficienti. Dobbiamo far fronte a un aumento salariale che oscilla tra il 40% e il 50%.

4) Abbiamo tenuto un corso di formazione sulla gestione (managerialità) delle nostre opere, soprattutto dei progetti di produzione delle nostre 6 scuole professionali. Cerchiamo di creare una mentalità di auto- sostentamento in Etiopia. Direttori, economi e personale laico direttivo (in tuttŒ32@attêCipantiYhanno settimana, organizzato dal nostro PDO (planning development office), qui a Gotera’

5) I progetti in corso durante quest’anno 2016 hanno già avuto uno sviluppo. E’ stato preparato dell’ottimo materiale di sensibilizzazione sul problema delle migrazioni e con l’inizio dell’anno scolastico sarà usato in molte scuole e in incontri con i giovani. Si è tenuto un apprezzato corso sui sistemi di produzione grafica e un altro sulle energie rinnovabili, specialmente per l’energia solare, applicata alla produzione di elettricità

Ecco dunque per questo inizio d’anno scolastico (2016-1017), qualche progetto da sostenere:

Corsi di formazione tecnica, applicati alle energie alternative e alla grafica. Vogliamo iniziare anche corsi informali di agricoltura in 3 missioni.

Il potenziamento dell’educazione di qualità, anche in collaborazione con il Governo, specialmente per Gambella e le scuole del Tigray.

La formazione dei nostri Salesiani, sia in Etiopia che nei vari centri di formazione in Kenya, Israele, Italia, Francia e Filippine. Anche quest’anno 1’8 settembre abbiamo avuto 3 nuovi salesiani e l’entrata di 8 novizi.

Il sostegno finanziario che ci potete mandare per il notevole aumento dei costi delle nostre scuole, soprattutto per i salari e l’acquisto di materiale educativo. Anche la manutenzione delle nostre scuole è una priorità

Ringraziamo di cuore tutti voi che ci date una mano per il nostro impegno missionario e osiamo chiedervi di continuare ancora a sostenerci.

Vostro, don Mario e comunita’ salesiana di Addis Abeba.

 padre Mario ROBUSTELLINI