OGNI ANNO É NATALE
Il cielo canta, esulta di festa come segno di un Dio che si fa uomo, di un Dio che sia fa prossimo all’umanitá di un Dio che torna ad abitare con noi, a camminare sulle strade di questo mondo.
Alberi scintillanti di luci e colori illuminano le strade, i negozi, le nostre case.
La memoria percorre il cuore e dice: anche quest’anno é Natale.
E sì, ogni anno il Natale si ripete per non lasciare che restiamo distratti e indifferenti alla voce di Dio che attraverso l’annuncio dell’Angelo dice:
“Non temete! Io vi porto una bella notizia che procurerà una grande GIOIA a tutto il popolo: oggi nella città di Davide, è nato il vostro Salvatore, il Cristo, il Signore!”
Ogni anno Natale si ripete per non lasciare che il ‘sapore’ vero di questa festa perda quel gusto semplice che ha il profumo della vita, della speranza, di un bimbo che nasce nella semplicitá di una grotta.
Duemila anni sono passati da quella notte, ma per molti é ancora notte fonda, nessuna luce, nessun angelo a portare annuncio di nuova speranza.
Immigrati, uomini, donne, bambini che approdono sulle nostre coste in cerca di un futuro migliore; una grande fetta di umanitá che ancora oggi muore di fame, di sete; persone senza un tetto, un abrigo dove posare il capo; citta distrutte, come Aleppo , dove sembra che la speranza non abbia piú posto; donne abbandonate dal marito con i figli, o rigettate dalla famiglia perchè portatrici di HIV, di cui non ha colpa ma ne è vittima; donne che ancora oggi sono schiave di mentalitá, culture, religioni; Paesi dell’occidente che continuano a costruire armi perché nei paesi poveri si faccia la guerra per i propri sporchi interessi economici.
Eppure ancora oggi é Natale! Qui e li!
Ancora oggi una stella splende sulla capanna per richiamare la nostra attenzione, per invitarci alla Pace, alla Solidarietà, alla Giustizia, all’Amore vero a ritrovare e ridare il giusto senso alle cose.
Ancora oggi, sentiamo voci che gridano nel deserto e ci invitano insistentemente al cambiamento, a un’inversione di marcia per rivolgerci di nuovo al Signore, basandoci sulla certezza che egli ci ama e il suo amore è fedele per sempre. Non grandi cambiamenti ma piccoli cambiamenti che sono possibili solo quando sono attuabili.
NON TEMERE! Sia questa la Parola che risuona nei nostri cuori perchè il regno di pace viene oggi; é nel nostro oggi che Gesú ancora una volta viene a visitarci e a porre la sua tenda in mezzo a noi.
“Coraggio sono io! Non temere!”
É la voce del Natale che viene a noi, é la voce di quella SPERANZA, che ancora oggi si ripete, che dà vita e forza a chi apre il cuore all’ascolto della Sua Parola.
E un grazie in questo Natale va a tutti coloro, parenti, amici, gruppi, parrocchie, persone di buona volontà che con il poco o il molto sostengono la nostra missione diventando segno di Speranza e di Solidarietá nel mezzo di questo popolo.
Buon Natale e feste nella gioia e nella pace del Signore che viene a dare speranza!
Comunità Speranza: sr. Lucia, Alberta, Fatima, Agnese, Dominique