OTTOBRE MISSIONARIO 2019 : un mese di animazione missionaria straordinaria.
Papa Francesco ha indetto un mese di straordinaria animazione missionaria in occasione del centenario della promulgazione della Lettera apostolica “Maximum illud” di papa Benedetto XV il 30 – 11 – 1919.
Papa Francesco dice che ogni battezzato è un inviato e deve sentire la spinta ad essere missionario, ad annunciare agli altri Gesù Salvatore. Ogni battezzato deve essere dapprima discepolo, amico di Gesù, incontrarlo nella preghiera frequente, prima di annunciarLo.
Anche noi, qui a Bagandou, abbiamo cercato di realizzare una animazione missionaria straordinaria.
Dal 24 al 27 settembre 2019, i Catechisti responsabili delle 14 Cappelle della Parrocchia sono stati convocati a Bagandou per l’annuale settimana di formazione, alcuni provenivano da 130 Km. ed hanno camminato 3 giorni per arrivare. Abbiamo preso questa occasione per presentare la Lettera del Papa “Battezzati e inviati: la Chiesa di Cristo in missione nel mondo”. Con loro abbiamo pregato il “Rosario missionario”, per questa occasione, la nicchia dove è posta la statua della Vergine Maria, in chiesa, aveva ai suoi piedi 5 foulard dei diversi colori dei 5 continenti : Africa: verde, America: rosso, Europa: bianco, Asia: giallo, Oceania: azzurro. Ogni decina del Rosario era preceduta da alcune notizie riguardanti la vita di fede in ogni diverso continente. Una grande carta geografica del mondo mostrava la localizzazione di ogni continente e così pure un grande mappamondo, posto ai piedi della nicchia.
I Catechisti sono poi rientrati nelle rispettive Cappelle con l’intenzione di animare missionariamente i fedeli.
A Bagandu ogni domenica, la Santa Messa è preceduta dalla recita del Rosario missionario, in cui si prega per ogni diverso continente.
La settimana che ha preceduto la Giornata missionaria mondiale, i bambini e ragazzi, con i loro animatori sono andati nelle 4 comunità di base, qui hanno incontrato i fedeli, pregato il Rosario missionario e presentato la Lettera del Papa. I fedeli, coscienti che la missione ha bisogno anche di sostegno economico, hanno dato il loro contributo come offerta. La domenica 20 – 10, Giornata missionaria mondiale, dopo la santa Messa, i bambini e ragazzi hanno eseguito un canto “Battezzati e inviati” e poi, tornando alle loro case continuavano a cantare il ritornello le cui note risuonavano in tutto il paese.
Ma la nota più interessante dell’animazione missionaria del mese di ottobre, è senz’altro la testimonianza di un cristiano della Parrocchia, Bienvenu, padre di 8 figli e responsabile della comunità di base “San Marco”. Egli ha detto: “La parola di Papa Francesco mi ha colpito; “Ogni battezzato è inviato ad annunciare il Vangelo, con l’esempio e con la parola, a chi ancora non lo conosce”. Nel mio quartiere c’è un bel gruppo di Pigmei che ancora non conoscono il Vangelo e abitano nell’accampamento Bokoka. Mi sento chiamato a condividere con loro il grande dono della mia fede.”
Ogni domenica pomeriggio, Benvenuto va a Bokoka e qui riunisce circa 50 persone, adulti , giovani, bambini: essi lo accolgono con gioia e sono assetati di conoscere la bella Notizia che Gesù è il Salvatore e prepararsi a ricevere il Battesimo. La domenica hanno iniziato a partecipare all’Eucaristia in Parrocchia con molta gioia ed entusiasmo.
Benvenuto “battezzato ed inviato” è diventato missionario nel suo quartiere.
Con queste notizie vi saluto e a risentirci la prossima volta,
suor Carla Curti.