2024 06 – Delebio incontro con i missionari, parenti e amici

Sabato 15 giugno, organizzato dal Centro missionario diocesano di Como, si è svolto il tradizionale incontro con i missionari e i loro parenti presso la parrocchia di Delebio.

L’incontro ha visto la partecipazione di una trentina di persone tra cui alcuni missionari presenti in Italia; tra loro mons. Luciano Capelli già Vescovo delle isole Solomons; i comboniani padre Egidio Tocalli, fratel Agostino Cerri, padre Pietro Ciaponi; padre Giorgio Cappelletti del PIME; gli ex Fidei donum comaschi don Umberto Gosparini, don Donato Giacomelli, don Angelo Mazzucchi, Alda Vola, Brunetta Cincera; la testimonianza di una laica che ha trascorso molti anni nelle Solomons come insegnante di inglese.

Tra i concelebranti la presenza di don Angelo Innocenti in partenza per la missione diocesana in Mozambico e Fidei donum di recente nomina, che ha dato ai presenti la sua testimonianza e la motivazione della scelta di partire per un nuovo cammino e ministero nella comunità di Mirrote.

Nel pomeriggio padre Carlo Salvadori, saveriano, ha presentato tracce di vita della volontaria italiana Annalena Tonelli, che da 33 anni si trovava in Africa per prendersi cura dei malati e dei bambini abbandonati e fu uccisa il 6 ottobre 2003 con un colpo di fucile al capo. La vita e le opere straordinarie di Annalena hanno radici profonde e la sua morte non ha disperso i frutti della sua missione nei vari ospedali nell’ex Somalia britannica.

Don Alberto Pini, direttore del Centro missionario diocesano, ringrazia il parroco di Delebio e tutti i volontari che con il loro impegno hanno permesso di vivere questo incontro / testimonianza fraterna.