Carissimi tutti, tanti cari saluti da Mirpur.
Qui tutto bene: la situazione nel paese sembra tornata alla normalità, dopo i tragici avvenimenti dell’anno scorso: speriamo in un anno di pace. Il nuovo anno scolastico è iniziato a metà Gennaio, (qui l’anno scolastico inizia a Gennaio e termina a Dicembre) e la nostra scuola, dedicata a S. Teresa del Bambin Gesù, si è subito riempita di alunni; ora arriva fino alla terza media. La maggior parte degli alunni sono mussulmani, con una minoranza indù e cristiana. I rapporti con i mussulmani sono molto buoni, anzi c’è una ressa per far ammettere i loro figli alla nostra scuola, perché è molto apprezzata.
La nostra scuola è diretta dalla Congregazione delle suore Luigine di Asti; nel passato c’erano anche delle suore italiane, ora però le suore sono tutte bengalesi.
Settimana prossima inizia la Quaresima: stiamo preparando come ogni anno, i salvadanai di terracotta, pitturati dai bambini, da distribuire il giorno delle Ceneri. Il Giovedì Santo poi verranno riportati in chiesa alla Cena del Signore e i soldi raccolti verranno usati per i poveri e i malati più bisognosi. L’anno scorso sono stati distribuiti più di 500 salvadanai; tutte le famiglie ci tengono ad averne uno in casa. E’ una bella tradizione che aiuta i bambini a pensare ai più poveri e a fare dei sacrifici per loro.
Qui nella capitale gli ospedali non mancano e fanno delle cure specialistiche anche di alto livello, ma molto costose per la nostra gente che viene dai villaggi delle Missioni del Nord, perché’ manca l’Assistenza Sanitaria Nazionale e ognuno deve pagarsi tutte le cure e le medicine.
Auguri di ogni bene e una preghiera di cuore per tutti.