TIKEM 27 NOVEMBRE 2016
Carissimi,
Oggi inizia il tempo, dell’Avvento e inizio questa lettera che vi manderò a Natale.
Il mio soggiorno a Tikem procede regolarmente. A poco a poco cerco di capire questa nuova realtà anche se la lingua e la cultura è la stessa dei tupuri del Cameroun. Le differenze profonde sono nel campo delle sviluppo economico e sociale dovuto al f atto che il Tchad ha vissuto lunghi anni di guerre civili e questo spiega il ritardo nelle strutture fondamentali per lo sviluppo del paese: scuole, ospedali…. Quest’anno poi, le scuole non sono ancora iniziate a causa dello sciopero degli insegnanti, che sembra non voler finire, con il rischio di un anno perso per tutti gli studenti, anche quelli delle scuole private. Qui a Tikem, da anni esiste un internato per i ragazzi che frequentano il Liceo. Dato che la scuola non è ancora iniziata, cosa fare? P. Marco e don Giulio, con l’apporto di Gael, un giovane di Yaounde, aspirante missionario Pime, hanno pensato di organizzare con alcuni studenti delle scuole superiori «volontari» dei corsi di sostegno per i ragazzi che lo desiderassero nel quadro delle attività della BIBLIOTECA PARROCCHIALE. La risposta dei ragazzi è stata positiva e da una settima la missione è animata dalla loro presenza. Il problema rimane però quello della riapertura effettiva del liceo di Tikem. Per ora le autorità permettono il funzionamento delle scuole private, ma per le scuole dello stato non ci sono ancora speranze di soluzione.
Il mio impegno principale è la lettura, la preghiera e la celebrazione della Messa quando ce n’è bisogno, ma senza responsabilità pastorale diretta.
Sabato scorso, la diocesi di Pala ha accolto tre nuovi preti di cui uno è originario della nostra Parrocchia di Koupor. Dopo l’ordinazione al centro della Diocesi: PALA, ci sono le prime messe nelle rispettive parrocchie… L’attività pastorale è molto intensa: l’attività più importante è l’accompagnamento dei catecumeni nel lungo cammino che li porterà alla celebrazione dei sacramenti dell’Iniziazione Cristiana tra quattro anni…
Anche a Tikem esiste un Centro per la Formazione della giovane…per le altre formazioni professionali si fa da sempre riferimento al Centro di Mouda, di P. Danilo. Per i problemi della salute esiste un Ospedale a Fianga e un dispensario a Tikem. Per i casi più gravi si fa riferimento al Cento Ospedaliero Diocesano di Touloum. Qualche giorno fa avevano presentato a P. Marco il caso di una bimba di 10 anni con il volto e tutto corpo gonfio per una grave forma di nefrosi. A Maroua esiste un centro per queste malattie con la possibilità di dialisi. Il papà della bimba era disposto ad assumerne la spesa. P. Marco l’ha accompagnata e dopo due settimane di cure intense è ritornata a casa in via di guarigione. Un vero miracolo della solidarietà!
Domenica prossima ritorno a Touloum per due settimane. Il 19 dicembre avremo un incontro a Maroua del PIME NORD che si è arricchito in questi giorni della presenza di Antonietta e di don Ernesto, un sacerdote di Bergamo che resterà qualche mese con P. Giuseppe, e poi di nuovo a Tikem per Natale e fine anno. E poi programmeremo il 2017…
Un caro saluto a tutti voi con gli auguri sinceri di Natale e nuovo Anno. p. Piergiorgio