Nella mattina di martedì 20 gennaio don Filippo Macchi è rientrato in Italia dal Mozambico per un periodo di riposo. La sua permanenza durerà fino alla vigilia delle celebrazioni pasquali, quando farà ritorno a Mirrote per presiedere i riti della Settimana Santa insieme alla comunità locale.
Il rientro arriva al termine della prima fase dei lavori di ricostruzione della chiesa di Mirrote, gravemente danneggiata da un incendio nei mesi scorsi, e a pochi giorni dalla partenza di Marina Leoni, previsto per i primi giorni di febbraio. Un tempo segnato anche da un contesto ancora fragile, con un numero elevato di profughi nella regione di Namapa, conseguenza delle persistenti tensioni nella regione di Capo Delgado.
Come in occasione dei precedenti rientri, nelle prossime settimane don Filippo sarà disponibile per incontri, testimonianze e celebrazioni nelle parrocchie, nei gruppi e nelle realtà ecclesiali della diocesi.
Dal Centro Missionario diocesano arriva l’invito a coordinare, laddove possibile, gli inviti a livello vicariale, così da consentire al missionario di raggiungere le diverse zone del territorio diocesano e condividere più ampiamente l’esperienza, le sfide e la bellezza della missione in Mozambico.
Di seguito le date degli incontri (maggior informazioni – orari ed eventuali locandine – saranno aggiornate in seguito):
FEBBRAIO
1 febbraio ore 10.00: S. Messa a Canonica;
8 febbraio ore 11 S. Messa a Gaggino;
10 febbraio ore 20.30 incontro a San Fermo;
11 febbraio ore 20.30 incontro a Tirano;
12 febbraio a Grosio per le “Quarantore”;
15 febbraio ore 10.30 S. Messa a Maccio;
26 febbraio a Gordona
27 febbraio a Mandello
28 febbraio a Cittiglio
MARZO
1 marzo a Talamona
2 marzo incontro a Moltrasio
4 marzo in Valdisotto
5 marzo a Bormio
8 marzo a Bregnano
12 marzo a Acquaseria
13 marzo in Val d’Intelvi
24 marzo Cermenate, Veglia missionari martiri.

