Vuoi fare un’esperienza di missione?
Impegnarti in prima persona nel servizio?
Aprire la mente e il cuore a modi diversi di pensare e di vivere?
Alzati!
Carissimo giovane questo è il primo invito che compone lo slogan e definisce l’esperienza che anche quest’anno il Centro missionario con Caritas vuol farti conoscere e soprattutto proporti: un invito rivolto a te e a quanti come te coltivano da sempre nel loro cuore il desiderio di andare “oltre” per vivere la bellezza di un incontro, la possibilità di conoscere volti e luoghi, la sfida di scoprire storie che chiedono semplicemente di essere incontrate, accolte, comprese, accompagnate e condivise.
Sempre nello slogan c’è anche l’invito a camminare. Il cammino che ti è proposto non è un viaggio turistico e neppure un vagabondare, ma un percorso che si snoderà e articolerà in una serie di appuntamenti mensili mirati a una crescita umana e cristiana; caritativa e missionaria: un “pellegrinaggio” sostenuto e guidato dalla Parola di Dio, dall’insegnamento della chiesa e dalla voce dei poveri e delle persone di altre culture.
Il segno del percorso che condivideremo insieme sarà quello dei sandali, o talvolta dei piedi nudi: espressione della nostra volontà di affacciarci con rispetto alla storia dell’altro, affermandone la dignità e del nostro desiderio di amare senza distinzioni.
Il culmine del cammino invece, potrà essere una visita durante la prossima estate ad una missione in America Latina, in Europa dell’Est o in Africa, oppure un servizio con Caritas in Italia o a Como.
“Alzati e cammina” carissimo giovane, a rivolgerti questo invito oggi non siamo solo noi del Centro missionario e di Caritas, ma sono i tanti giovani che prima di te hanno ascoltato il loro cuore che li invitava ad alzarsi, ad uscire e che, senza lasciarsi bloccare dalla paura o da quello che gli altri avrebbero potuto pensare della loro decisione, hanno iniziato un cammino – il loro cammino! – un cammino che continua ancora oggi: un cammino che per qualcuno è diventato una vera e propria scelta di vita.
Carissimo entro domenica 3 febbraio potrai scriverci o telefonarci per comunicarci la tua decisione. Non dimenticarti di lasciarci un tuo recapito telefonico.
Ti anticipiamo che ogni incontro inizierà il sabato alle 17.00 e terminerà la domenica alle 15.00. Saremo sempre ospitati in una struttura che ci verrà data in autogestione. Il luogo lo sceglieremo in base ai paesi di provenienza di quanti aderiranno al percorso e alla possibilità di spostarsi con mezzi pubblici. Il costo per l’intero percorso sarà di € 60. Presto troverai sul sito del Centro Missionario il calendario degli incontri.