Don Filippo ci racconta che i bambini africani i hanno una passione straordinaria per la musica e soprattutto per i tamburi. Il tamburo non solo aiuta a far ballare ma spesso può essere utilizzato per comunicare meravigliosi messaggi! E’ ora di rimboccarsi le maniche e cominciare a fare musica! Costruisci insieme a noi un tamburo e impara a mandare messaggi con il codice morse
ATTIVITA’ COMPLETA:
COSTRUIAMO UN TAMBURO e SUONIAMO MESSAGGI DI PACE.
Come fare?
MATERIALE
PER IL TAMBURO
- scatole di vari materiali e dimensioni, oppure vasi e vasetti di plastica
- carta e cartoncino colorati
- nastro idraulico o palloncino
Per i battenti dovrai utilizzare:
- bacchette di legno
- palloncini colorati
- ovatta e colla vinilica
- spago o un altro nastro resistente
PROCEDIMENTO
Come prima cosa, decora il barattolo rivestendolo di carta o cartoncino colorati; potrai sbizzarrirti a decorarlo utilizzando matite, pennarelli e perfino le tempere. A questo punto, dovrai realizzare la parte superiore del tamburo: puoi utilizzare delle strisce di nastro idraulico incrociate (ti consigliamo di utilizzare un doppio rivestimento).
In alternativa, puoi ritagliare un cerchio da un palloncino, tenderlo per bene a fissarlo sui lati del tamburo con del nastro, con una corda, con della colla rapida o con dei chiodini (negli ultimi due casi dovrà intervenire un adulto). Il nastro idraulico è più semplice e veloce da utilizzare; inoltre, sarà decisamente più resistente.
Per fare i battenti: Dopo aver realizzato una pallina di ovatta, fissala con abbondante colla vinilica all’estremità delle bacchette di legno; aspetta che la colla si asciughi, poi rivesti le palline con i palloncini; infine, con lo spago o con il nastro, sigilla per bene l’estremità dei battenti.
ED ORA SUONA MESSAGGI MUSICALI ai TUOI AMICI e VICINI.
Usando l’alfabeto Morse che vedi qui sotto.. Impara a comporre le parole: I puntini sono suoni corti mentre le lineette sono suoni lunghi.
Ora che sei pronto.. puoi provare a mandare messaggi di PACE o augura Buona Pasqua.