Don Ivan ci ha raccontato che in Perù prima della Pasqua accade qualcosa di molto emozionante.. i bambini e i grandi sfilano con i rami di palma intrecciati..per festeggiare la Domenica delle Palme. Proviamo anche noi a costruire dei rami di Palma e di ulivo intrecciate da esporre fuori dalla nostre case.. segno che siamo pronti a celebrare la Pasqua.
DUE PROPOSTE una più semplice….(dedicata a bambini più piccoli)
Partiamo da quello che vi servirà per realizzare questo lavoretto:
- cartoncino di colore verde (noi non avevamo il cartoncino e abbiamo usato la gomma crepla)
- cartoncino bianco (o anche un semplice foglio bianco)
- nastrino del colore che preferite
- uno stecchino di legno (tipo quelli per fare gli spiedini)
- colla stick
- forbice
- scotch
Prima di tutto disegnate sul cartoncino verde 4 forme delle mani (2 della mano destra e 2 della mano sinistra). Poi ritagliatele. Ora costruiamo la palma: mettete le mani ritagliate una sopra all’altra alternandole (una con il pollice a destra ed una con il pollice a sinistra), poi incollatele palmo a palmo mettendole in maniera sfalzata, mi raccomando non fatele coincidere. A questo punto con un po’ di scotch fissate lo stecchino dietro le mani, che diventeranno così le nostre palme da sventolare la domenica prima di Pasqua.
Se volete abbellirle ulteriormente potere poi ritagliare un cuore dal cartoncino o dal foglio bianco e scrivete un messaggio di auguri per Pasqua o una preghiera. Fate un piccolo buco sul cuore e fateci passare un nastrino, poi legate il cuore allo stecchino, sotto le mani. Ed ecco pronto il nostro ramoscello di ulivo.
PER I BAMBINI più GRANDI che si vogliono mettere alla prova! ULIVI INTRECCIATI
Utilizzando diversi ramoscelli di ulivo, è possibile creare una decorazione intrecciata perfetta per la Domenica delle Palme.
Per farla occorre: prendere un ramo di ulivo, staccare tutte le foglie tranne qualcuna in cima e nel fondo.
Staccare da degli altri rami, le foglie a coppie di due, ed intrecciarle su tutto il bastoncino. Semplice e veloce da realizzare.
Per realizzarlo segui il tutorial che trovi qui: