«Obrigada per todos», il racconto del viaggio in Mozambico di Marina Leoni

Marina Leoni, consacrata dell’Ordo Virginum diocesano, nelle prossime settimane inizierà, presso il Centro Unitario Missionario di Verona, la formazione specifica in vista della sua partenza come missionaria fidei donum per il Mozambico. Seguirà un tempo di studio intensivo della lingua portoghese e la successiva partenza per l’Africa. Marina andrà a costituire con don Filippo Macchi e don Angelo Innocenti un’équipe missionaria al servizio della diocesi di Nacala.

Di seguito vi proponiamo il racconto che Marina ha affidato al Settimanale della Diocesi.

 

Dal 4 agosto sto vivendo la mia seconda visita alla parrocchia di Mirrote con un diverso approccio rispetto ai pochi giorni trascorsi l’anno scorso in estate con un gruppetto di giovani, guidato da don Angelo Mazzucchi. Allora si voleva conoscere da vicino luoghi e volti di alcune comunità appartenenti alla vastissima parrocchia mozambicana dove operano i nostri due preti fidei donum, don Filippo Macchi e don Angelo Innocenti.
Stavolta la mia presenza per un intero mese (tornerò in Italia il 3 settembre) e programmata già da tempo ha un valore più preciso: la considero un’ulteriore tappa di avvicinamento, di maggiore consapevolezza e di discernimento per quello che potrebbe concretizzarsi in una collaborazione coi due sacerdoti diocesani per i prossimi anni, previa necessaria formazione specifica a Verona e studio approfondito della lingua portoghese.

Leggi la 1° puntata del racconto su Il Settimanale a pagina 12-n31

 

Cari lettori del Settimanale diocesano, riprendo con gioia il racconto della mia permanenza a Mirrote nel mese di agosto con le esperienze più significative vissute.
Nei giorni 23 e 24 del mese scorso, più di trecento bambini e ragazzi hanno partecipato al Giubileo dell’Infanzia missionaria del distretto di Erati, di cui facciamo parte. Anche la nostra parrocchia si è recata con una ventina tra animatori e ragazzi sopra i 12 anni.

Leggi la seconda puntata del racconto di viaggio di Marina su Il Settimanale

 

 

Provincia di Nampula Mozambico