Sono 14 i progetti che la Diocesi di Como sosterrà nel 2020 grazie alle offerte raccolte durante la Quaresima di quest’anno.
«Si tratta di iniziative di solidarietà proposte alla Diocesi dal Centro Missionario e dalla Caritas a sostegno di progetti nati o portati avanti in prima persona dai nostri missionari o da altre realtà conosciute e soprattutto stimate per la loro dedizione ai più poveri», ha spiegato il direttore del Centro missionario diocesano don Alberto Pini.
Di seguito l’elenco dettagliato dei progetti. Per scaricare il pieghevole (clicca qui)
Come contribuire
Versamenti bancari: Intestare a: Diocesi di Como – Ufficio Missioni
Banca Popolare di Sondrio – Como Ag. N. 1
IBAN: IT23 Y056 9610 9010 0000 9015 X65Per posta:
Conto Corrente Postale n. 1018603314.
Intestare a: Diocesi di Como – Ufficio MissioniIn entrambe le modalità specificare dettagliatamente la causale. Per aiutarci nelle registrazioni, vi chiediamo gentilmente di scrivere anche il comune di appartenenza e non solo “i Santi” a cui la Parrocchia è dedicata.
Perù – Diocesi di Carabayllo.
Sostegno ai missionari fidei donum nella diocesi di Carabayllo Anche quest’anno le offerte raccolte durante la Quaresima serviranno a sostenere economicamente le attività dei nostri tre sacerdoti Fidei donum nella diocesi di Carabayllo, alla periferia nord di Lima: don Savio Castelli, don Ivan Manzoni e don Roberto Seregni.
Nella parrocchia di Puente Piedra, dove è parroco don Savio Castelli, sono previsti interventi sanitari (con il pagamento di cure e trattamenti a bambini con disabilità), educativi (laboratori e borse di studio) e pastorali (catechesi familiare e costruzione di una struttura polifunzionale) per un totale di 1O mila euro.
Nella parrocchia di Fatima, dove è parroco don Ivan Manzoni, si finanzierà l’assunzione di un assistente sociale. Verranno avviati interventi di manutenzione dei locali della comunità (che coprirà il 50% delle spese) segnati dagli anni e dal clima, oltre a rinnovare l’impegno economico per coprire le spese delle terapie mediche e riabilitative ai bambini più poveri. Il costo totale è di 23.500 euro.
Sempre nella diocesi di Carabayllo, questa volta nella parrocchia di San Pedro, dove è parroco don Roberto Seregni, si proseguirà nell’esperienza del progetto “Talita Kum” che garantisce sostegno sociale e sanitario ad un gruppo di bambini e ragazzi con varie forme di disabilità e verrà rinforzato il progetto “Dopo scuola”. Per meglio coordinare questi interventi e mettersi in ascolto della comunità è stato lanciato anche un progetto di “Pastorale sociale” con l’assunzione di un assistente sociale (costo mensile 250 euro). Il costo complessivo dei progetti nella parrocchia di San Pedro è di 17.400 euro.
Mozambico – missione diocesana.
Un sostegno per l’avvio della nuova missione diocesana a Chipene.
A giugno don Filippo Macchi, che già trova in Mozambico per il corso di cultura africana e lingua “macua”, raggiungerà la Parrocchia di Chipene dove sono presenti don Lorenzo e don Loris della Diocesi di Concordia-Pordenone, affiancandosi a loro nel lavoro pastorale. La Parrocchia di Chipene è molto estesa (3500 kmq) ed articolata in 120 comunità. Per questo motivo don Filippo necessita di una macchina robusta (pick-up) che gli permetta di raggiungerle percorrendo le strade in terra battuta. Per l’acquisto del mezzo e per le spese di avvio della sua presenza missionaria è previsto un contributo di 35 mila euro.
A questi fondi si aggiungono 5 mila euro destinati alla ristampa di un prezioso libretto di preghiere “Malompelo Akristu” utilizzato dalle comunità della diocesi di Nacala.
Contributo: 40.000 euro.
Altri progetti, oltre alle missioni diocesane:
Camerun/l
Scuole speciali a Maroua Mokolo in Camerun.
Progetti socio-educativi nella diocesi di Maroua-Mokolo
Da cinque anni i nostri preti fidei donum, sono rientrati in Diocesi a causa dei persistenti rischi ad opera della setta Integralista Boko Haram in azione in Nigeria e nel nord Camerun. Il Centro Missionario è fermo nel proposito di continuare a sostenere i progetti educativi, molti dei quali avviati proprio dai nostri preti e laici Fidei donum nella diocesi di Maroua Mokolo.
Contributo 25.000 euro.
Camerun/2
Stampa del messale in lingua tupurì.
In Camerun e in Ciad ci sono 8 parrocchie che si servono del messale domenicale in lingua tupuri: obiettivo del progetto – realizzato da padre Piergiorgio Cappelletti e padre Mario Frigerio del PIME (originari di Capiago e Paré) è mettere a disposizione di queste popolazioni uno strumento importante per l’evangelizzazione. Il progetto prevede la revisione dell’edizione precedente arricchendolo con l’inserzione dei salmi dopo prima lettura, e di una revisione delle preghiere.
Contributo: 8.000 euro.
Camerun/3
Sostegno alla scuola della comunità di Bimenguè.
La scuola, costruita dal compianto don Gianni Allievi, nativo di Bregnano, dopo 50 anni fra intemperie e termiti, è da ricostruire. Il progetto di costruzione di tre nuove aule e il ripristino di 10 aule già esistenti, ha un costo totale di € 20190. I genitori dei bambini sono pronti a dare 10.000 euro e stiamo cercando gli altri 10.000 euro. Le offerte saranno destinate attraverso Fausta Arrigoni, già missionaria laica a Bimenguè).
Contributo: 2.000 euro.
Perù/2
Lele e Claudia, una famiglia missionaria in Perù con il “Mato Grosso”. La Diocesi di Como sosterrà il progetto di “forestazione” in Perù seguito da Claudia e Lele Seregni di Capiago volontari dell’operazione Mato Grosso, che coinvolge molti ragazzi dell’oratorio impegnati nel piantare pini e eucalipti sulle loro montagne. I ragazzi coinvolti si ritrovano insieme per una vivono insieme, mangiano, lavorano, giocano e cantano divertendosi. Contributo stanziato per questo progetto: 2.000 euro. CentrafricaUn aiuto per padre Gusmeroli. Padre Beniamino Gusmeroli, Betharramita di Tartano, dopo aver passato 26 anni a Bouar nella zona nord-ovest del paese ora si trova a Bangui (capitale della Repubblica Centrafricana) in una parrocchia ancora tutta da creare. Viste le difficoltà che sta vivendo il Paese le necessità sono davvero immense e su più fronti: si pensa alla ristrutturazione e ampliamento di vecchi edifici, e la costruzione di nuove scuole per bambini orfani di guerra, ecc… Contributo: 3.000 euro. Bangladesh Sostegno alla comunità cristiana di Idolpur. Grazie ad un piccolo contributo di 3000 euro padre Arturo Speziale, missionario del Pime nativo di Sirta, potrà finanziare i lavori di consolidamento (costruzione di alcuni pilastri in cemento armato, ecc.) della piccola chiesa di Idolpur in Bangladesh, un villaggio con quasi 300 battezzati, alcuni catecumeni e altrettanti tribali Hindu.
Contributo: 3.000 euro.
IRAK
Sostegno ad una radio per i cristiani di Baghdad. Il progetto vuole essere un contributo a far giungere ai pochi cristiani ancora presenti, in un luogo dove la persecuzione è molto forte, la voce della Chiesa attraverso una emittente radiofonica. La radio che si vuole installare, sarà uno strumento prezioso per la formazione di persone lontane dal centro e in questa situazione di guerra e anche di protezione delle loro esistenze.
Contributo: 10.000 euro.
CIAD
La “Tenda di Abramo” luogo di incontro per giovani.
E’ un centro inter confessionale fondato nel 2006 dai missionari comboniani a Ndjamena. Negli anni la Tenda a partire dalla promozione del dialogo interreligioso ha assunto forme ulteriori finalizzate alla formazione. Attraverso padre Marco Vailati, originario di Como, si propone di destinare un contributo alla gestione delle attività educative 2020 della Tenda di Abramo.
Contributo: 5 mila euro.
VENEZUELA
Progetto sanitario. Da circa tre anni la Caritas diocesana di Como collabora con l’associazione ALI Onlus promuovendo la raccolta di farmaci e di latte in polvere da destinare alla popolazione venezuelana stremata dalla crisi politica ed economica che attanaglia il paese senza che al momento si veda una via d’uscita. L’iperinflazione e la chiusura di tante attività produttive nel paese fanno sì che i beni di prima necessità – farmaci compresi — non siano disponibili se non sul mercato nero a prezzi esorbitanti. Una volta giunto in Venezuela il materiale viene distribuito alla popolazione a fronte di prescrizione medica gratuitamente.
Caritas Como è inoltre in fase di “gemellaggio” con le Suore Agostiniane ‘Recollette di Los Teques’ che accolgono minori maltrattati, gestiscono una mensa del povero con circa mille commensali al giorno e un programma sanitario di assistenza ai bambini a rischio malnutrizione. Il preventivo per coprire i costi di spedizione in Venezuela del materiale farmaceutico e sanitario raccolto è di 5 mila euro. Sud Sudan Sostegno scolastico agli studenti nella diocesi di Wau.
Dal 2011 il laico missionario Matteo Perotti, di Como, opera nella diocesi di Wau in Sudan. Quotidianamente supporta e si occupa della crescita umana e formativa di decine di giovani studenti della facoltà di Agraria nell’Università cattolica di Wau. La diocesi di Como, attraverso la Caritas diocesana, si propone di sostenere questi interventi a favore degli studenti (con sostegno alimentare e nei costi degli studi).
Contributo: 5 mila euro.