Santo Natale 2020 – auguri dai Missionari nativi di Como nel mondo

in allegato la lettera d’auguri di don Alberto Pini, direttore del Centro Missionario di Como.

“auguri ricevuti dal mondo”

 

ecco il testo delle email giunte all’Ufficio Missioni dai Missionari nativi della Diocesi di Como; le lettere si possono leggere integralmente cliccando sulla voce “lettere dalla missione”  in fondo alla pagina.

 

Caro Don Alberto,

per prima cosa, la ringrazio per le due belle lettera che mi ha mandato: quella per ‘Ottobre Missionario ed ora per quella di Natale. Grazie di cuore per questo pensiero che mi ha fatto e mi fa sentire la vicinanza e la partecipazione a ciò’ che vivo e sperimentare l’unita’ dell’essere Corpo Di Cristo. Ed e’ che vuole il Signore Gesu’:” Che tutti siano uno in noi..”

Quello che sto vivendo qui in USA in questo momento ha qualcosa dell’incredibile, mai avrei pensato che in una nazione democratica come si  dice di questa terra si potesse rasentare il timore di un potere assoluto dedicato a far male e far soffrire la gente. Speriamo che termini presto! Ora viene il Signore Gesu’ a illuminare il buio del nostro tempo compreso quello del Covid e fin quando ci lasciamo illuminare dalla luce che splende dalla Grotta di Betlemme siamo sicuri di non essere al buio.

Carissimi auguri Don Alberto! Con tanta riconoscenza a lei e a tutti i collaboratori del CMD.

Laura Canali    22/12/2020

———————

Carissimi amici e sostenitori,

anche quest’anno Gesù si fa carne ed entra nella nostra storia per fasciare i nostri cuori spezzati e trasformare le nostre vite. Ci uniamo alla voce gioiosa di Padre Peppino che vi augura un Buon e Santo Natale invitandovi a guardare il video messaggio al seguente link:  https://youtu.be/da9rqWzqcAg

padre Peppino Rabbiosi   18/12/2020

—————————-

Reverendo don Alberto, tante grazie degli auguri di Buon Natale, accompagnati da una riflessione profonda circa il momento che l’umanità sta attraversando

Davvero abbiamo bisogno di Maria, di riprendere a pregare il rosario in famiglia. Maria ha detto a Fatima: “pregate il rosario e avrete la pace”

Che questa prova produca frutti di conversione e adesione sincera a Dio. In unione di preghiera, suor Carla Curti – Repubblica Centrafricana..  16/12/2020

—————-

Santo Natale 2020

Ringrazio e contraccambio sinceri saluti e auguri di Buon Natale e Buon Anno.

padre Bianchini Luigi.  – Brescia                   12/12/2020

—————-

Carissimo don Alberto e amici del CMD di Como,

ricambio gli auguri Natalizi e vi rimando alla mia lettera domenicale che vi spedisco sempre in copia per le notizie circa l’Etiopia e il Tigray e naturalmente la nostra missione di Dilla.

con tanta amicizia e riconoscenza

don Mario Robustellini          13/12/2020

—————

Caro don Alberto, e tutto lo staff del Centro Missionario,

Grazie della bella lettera per Natale.    Anch’io ricambio di cuore gli auguri per un Natale sereno, comunque sia, è un anno che sia davvero di vita nuova per tutte.

Un abbraccio e buon lavoro.

  1. Stefano Giudici  Nairobi 11/12/2020

—————-

Caro Don Alberto, grazie del saluto fraterno. Contraccambio mandandoti la mia lettera agli amici di quest’anno. Con i più cordiali saluti,

  1. Mario Marazzi, PIME, Hong Kong 11/12/2020

—————-

Carissimo don Alberto,

grazie del tuo messaggio di Buon Natale che trasuda fiducia e serenità. Dal Mozambico ti mando alcune fotografie fatte da un ragazzo durante la celebrazione di 2 matrimoni e 17 battesimi di adulti e giovani nella comunità di Mucù, vicino a Namiconha, 12 km a sud di Ribauè, domenica scorsa. Niente di speciale. Solo molta gioia e fede con questa gente sempre accogliente e generosa. Le persone sembrano un po’ serie da quel che si vede nelle foto, ma è il momento ufficiale di due matrimoni e di battesimi presi sul serio.

Buon Natale a te e a tutti gli amici e amiche del CMD.

  1. Giorgio Giboli 10/12/2020

—————-

Caro Don Alberto

Grazie per la bella lettera con auguri natalizi e tante belle espressioni.     Ricambio di cuore, sicuro dell’amore del Signore.    Io mi trovo sempre a Lucca invecchiando con altri 5 confratelli reduci dalle missioni, però autosufficienti e prestando quei pochi servizi che ci sono richiesti.     Non dimentico le mie radici valtellinesi e legate alla diocesi di Como.     Lo spirito di comunione vale anche a distanza, perciò anche gli scritti e specialmente la preghiera di intercessione e di lode ci mantengano uniti strettamente cercando di servire per la stessa causa.

BUON NATALE  a lei e a tutti i collaboratori!

  1. Umberto Rainoldi, mccj (comboniano) 10/12/2020

—————-

Carissimo Don Alberto,

grazie per gli auguri molto graditi. Siamo dentro la vita e la storia e viviamo una presenza di fede e di fraternità. Qui pur con le dovute restrizioni cerchiamo di rispondere al momento. La chiesa è aperta e la scuola pure. San Giuseppe ci aiuti a stare al nostro posto con responsabilità e dedizione.

Saluti a tutti voi dell’ufficio. Sempre con gratitudine.

fra Corrado Trabucchi Siberiano   10/12/2020

—————-

Caro don Alberto,

sono p. Cappelletti Piergiorgio del Pime, originario di Capiago. Grazie per gli auguri ricevuti stamattina a Capiago, mio paese natale, con la bella immagine del Natale MAFA e belle parole di speranza.  Sono ritornato dal Cameroun-Tchad da qualche mese. Sono stato a Milano, come sempre occupato per i controlli sanitari. Da qualche giorno sono a Capiago. Il mio confratello p. Mario Frigerio è rimasto in Cameroun, impegnato nella realizzazione del progetto di traduzione della Bibbia.  Appeno sarà possibile passerò a salutarvi a Como. Ho avuto modo di vivere con voi i recenti avvenimenti diocesani: la morte violenta di don Roberto e quella di don Bruno Maggioni, grande biblista e grande amico delle missioni, in particolare di noi del Cameroun…

Un caro saluto e un abbraccio fraterno.

  1. Piergiorgio Cappelletti 10/12/2020

—————-

Grazie per gli auguri e la riflessione natalizia. Ringrazio e seguo tutti gli avvenimenti ecclesiali della Diocesi di Como, e questo mi fa bene! Oggi non mancano gli strumenti. Buon Natale.
Rino Serafino Tomè   Missionario Laico Diocesi di São Mateus – Es Brasile.

Ps Mons Gerna è ancora in forma, Ormai 90 di età e il prossimo anno 60 di Episcopato.

Ad multos anos.
Rino Tomè       10/12/2020

—————-

Carissimo Don Alberto

Ricambio di cuore gli auguri di un Santo Natale.

Il Dio che viene ci aiuti a guidare la nostra nave nelle acque insidiose della vita e porti a noi tutti la sua gioia e serenità

Ciao

Fratel Agostino Cerri.  El Obied – Sudan   09/12/2020

—————-

Ringrazio per gli auguri che ricambio di cuore. Buon Natale a tutti dell’ufficio missioni.

Um abraço

Pe. Flavio Piccolin     09/12/2020

—————-

Grazie del messaggio. In unione di speranza nella presenza del Signore che ha fatto suo questo mondo, ricambio di cuore

  1. Benito Amonini. 09/12/2020

—————-

Grazie.    Buon Natale e Buon 2021

  1. Luciano Tenni 09/12/2020

——————-

Ciao alla famiglia missionaria della mia diocesi
auguri di un buono e santo Natale sotto il manto di neve
un abbraccione dall’altro mondo
d luciano Capelli                    09/12/2020