11 maggio 2009, Dilla – Etiopia Festa per il nuovo vescovo a Dilla

A breve avremo un avvenimento particolare: la consacrazione del nostro Vescovo il 31 Maggio, ad Awasa (sud-Etiopia). E’ ancora un missionario Comboniano di lunga esperienza. Si chiama Mons. Giovanni Migliorati ed è di Pavone Mella (Bs).
I 12 Vescovi ed eparchi di Etiopia si troveranno per l’occasione alla nostra cattedrale di Awasa per l’ordinazione. Noi di Dilla (con le altre 19 parrocchie del Vicariato) manderemo una rappresentanza di 20 cristiani … ma saranno in tanti a voler partecipare, facendo magari lunghi viaggi a piedi.
Abbiamo festeggiato la S Pasqua con le prime piogge stagionali. Sono in ritardo ma sempre benvenute per l’attività agricola tipica di queste terre Sidamo e Fladeo. Le piogge danno speranza sempre, ma soprattutto quest’anno in cui abbiamo sperimentato scarsità di raccolti e di prodotti da mettere sul mercato, come il caffè.  Noi  salesiani siamo impegnati soprattutto coi giovani e nelle nostre riunioni abbiamo insistito che si dessero da fare a coltivare le loro terre (nei tempi liberi dalla scuola) piuttosto che tentare la fortuna in lavori avventizi che possono trovare nella città di Dilla o di Awasa.
Riscontriamo una maggior presa di coscienza nel proprio auto-sostentamento, anche se all’atto pratico sono sempre tanti i casi di poveri che chiedono aiuto, specialmente per i malati, i bambini, i vecchi. L’attività missionaria  è quello che dà anima alla vostra animazione dei gruppi parrocchiali.

padre Mario ROBUSTELLINI