13 aprile 2012, Mogodé – Camerun Dopo Pasqua!

Ciao a tutti.
un ringraziamento e un po’ di scuse a quanti in questo tempo hanno cercato di contattarmi!

La quaresima come cammino penitenziale prevede sempre una visita alle diverse comunità della parrocchia e insieme delle settimane di formazione per giovani, per catechisti, per le donne. Ma poi verso la fine c’è la preparazione imminente alla Pasqua con la confessione con giornate nelle grandi comunità, e le piccole communità si aggregano.
….  ma sono sempre numerose. Alla fine c’è la 3 giorni per i batezzandi nella notte di Pasqua che sono stati solo per la parrochia di Mogodé 78 battesimi e 3 prime comunioni di giovani già Battezzanti quando erano piccoli.

Il tema di quest’anno « Au nom de Jésus, je te le dis lève toi ! » Envoyés, pour conduire nos enfants vers la Vie. E per spiegarlo meglio:
“Te slea Yésu geze na ’ya, sate kadzeghwa ! Nahe mu keghweneke geva kezha beghe nwalea bumu kwa hwenkwa ta Mpi !”

Abbiamo abbinato il tema al libro biblico di Tobia: come la storia di Tobia è un cammino verso la vera vita con delle tappe che bisogna affrontare nella vita è stato facile far entrare i temi dell’educazione dei giovani ai valori della vita e l’educazione cristiana all’uomo “integrale”. Tante e belle riflessioni sono uscite da questo percorso …. quello poi abbinate alla Pasqua come un passaggio sono quelle del passare dalla Paura alla Fede, dalla Fuga alla Sequela, e dal Silenzio all’Annuncio. Come il vangelo di Marco della Resurrezione ci faceva vedere  bene questi temi!

Dopo la predica un po’ di annunci – come si è abituati qui!- Se tutto va bene e  … a Dio piacendo. L’ultima settimana di aprile parto per Yaoundé la capitale per incontrare con i traduttori della Bibbia il nostro supervisore per verificare e programmare i lavori finali così che per dicembre 2012 tutta la Bibbia sia tradotta in Kapsiki. Poi se l’ambasciata italiana mi riconosce come italiano e mi rifanno in passaporto prendero l’aero per fare il mese di Maggio in quel di Garzeno e alla fine di Maggio essere già qui sul posto per finire i lavori che sono in ballo … sia la Bibbia che il Messalino ma anche il Barrage prima delle grandi piogge (finanziato dall’Onlus EDODE di Domaso- vedi sito e Iperal!). Le Chiese di Mogode e di Kila … sono finite e poi se si vuole si potrebbe dipingere con immagini della bibbia etc.  … ma ai posteri gli altri lavori.

beh poi altre novità magari ce le raccontiamo!

con sincera amicizia don angelo