HO CREDUTO PERCIO’ HO PARLATO – itinerario formativo 2012-13

ITINERARIO FORMATIVO per gruppi, commissioni associazioni missionarie 2012- 2013

HO CREDUTO PERCIO’ HO PARLATO

“Il 50° anniversario dell’apertura del Concilio – 11 ottobre 1962 – ricorre nel cuore dell’ottobre missionario. L’Anno della Fede, che in tale circostanza il Papa inaugura, è riferimento prezioso anche per chi si occupa di missione. Il rinnovamento della coscienza missionaria che il Concilio ha promosso nelle Chiese locali e nel cuore di ogni battezzato, si intreccia con la fede, dono che caratterizza il percorso di ogni cristiano e ne costituisce l’identità profonda. L’intreccio di fede e missione richiama un unico modo di vivere: chi accoglie in sé la relazione costitutiva con Cristo, non può che comunicarla. L’autentico cammino della fede non si esaurisce in vicende individuali o in solitarie vette di spiritualità, ma ha la sua conseguenza nell’annuncio o nella testimonianza: la missione svela che la fede è vera. Perciò Missioproponendo l’Ottobre e la Giornata Missionaria Mondiale ricorda che non solo “la fede si rafforza donandola”, ma anche “ci spinge a essere missionari”, al punto che “la perdita di vitalità nella spinta missionaria è sintomo di una crisi di fede”, secondo le parole del Beato Giovanni Paolo II. Nella testimonianza della fede, missionari e missionarie da un lato e comunità di invio dall’altro, possono reciprocamente sostenersi e nello stesso tempo assicurare che la Buona Notizia venga divulgata. Ed è suggestivo pensare che in questi ultimi decenni, tanta parte della storia e del servizio missionario si è realizzato attorno all’espressione fidei donum: un dono che si riceve con gratitudine e che si distribuisce con gratuità.”

don Gianni Cesena

Direttore nazionale Missio dall’introduzione a L’Animatore Missionario 2/3, 2012Le schede per la formazione dei gruppi e delle realtà missionarie riprenderanno il tema missionario nazionale “Ho creduto perciò ho parlato”. Nell’Anno della Fede che il Papa aprirà l’11 ottobre siamo invitati a riscoprire nella lettura del Vangelo di Giovanni il dono della fede perché si rinnovi in ciascuno di noi e nelle nostre comunità il vigore della missione. L’ equipe che prepara le schede ha scelto 9 brani del Vangelo di Giovanni che presentano diversi personaggi: il loro cammino di fede accompagnerà quest’anno il nostro percorso. Non mancherà poi un legame con il Piano Pastorale diocesano che sarà

incentrato sull’Eucaristia.

Nella scheda troverete:

• la Parola di Dio, cuore della riflessione e formazione dei gruppi
  • la testimonianza missionaria
  • una proposta di preghiera
  • la proposta di approfondimento di un tema missionario

Si rimanda per l’approfondimento del vangelo di Giovanni alle schede proposte dall’Ufficio catechesi per la catechesi degli adulti. Tali schede sono reperibili sul sito: www.diocesidicomo.it

ITINERARIO

1. I primi discepoli: Gv 1,35-51