2020 05 Isole Solomons – Mons. Luciano Capelli, il covid19 non ci ha ancora scoperti

Ciao dalle Isole Salomone
le isole spensierate  che tramite volontari  avete seguito qui agli estremi confini del mondo  a superare le grosse difficoltà’ di una popolazione che vive isolata… 18 persone per chilometro quadrato… forse la più bassa al mondo?  1000 isole disperse nel pacifico…

Grazie a questo isolamento dal mondo e qui nell’interno del Paese, il covid 19 non ci ha ancora scoperti. Per fortuna perché non abbiamo un singolo ‘ventilatore’ se non quelli fatti con le foglie della palma di cocco.

E’ successo però un grande ‘caos’ dovuto al lockdown e alla chiusura delle scuole ed uffici… c’e’ stata una vera fuga verso i villaggi… un vero assalto alle navi messe a disposizione per il ritorno, stracariche  naturalmente, …le città sono vuote… La fuga poi è stata resa tragica da un ciclone che ha causato la caduta in mare in burrasca di ben 27 persone disperse in mare.
Per quanto riguarda il cibo, la gente nei villaggi ha piantato solamente ciò che serve per la loro sopravvivenza, ora la popolazione da sfamare è cresciuta ed il cibo non basta almeno finché fra tre mesi cresceranno le patate per sfamare pure gli ultimi arrivati. La fortuna però e che siamo circondati da un oceano generoso di pesci…

La nostra Diocesi gestisce un Ospedaletto nella parte estrema della nazione al confine con la Papua Nuova Guinea maggiormente a rischio di covid 19. Abbiamo rimesso a posto delle strutture che serviranno per i medici che stanno arrivando per affrontare le emergenze se ci saranno. La scuola sarà anche usata come centro di quarantena per tutte le isole Shortland…nella speranza di non averne di bisogno…
Per ora i nostri volontari bloccati dal lockdown sono riusciti a partire con un volo  speciale, sono ora in Volo da Sydney verso Doha e Roma. Le ultime settimane sono state impegnative e ‘con i nervi a fior di pelle… per tutti’. La Nazione e’ praticamente bloccata e i disagi economici si fanno sentire ovunque…

Felici di sentirci in sintonia con voi ed il resto del mondo. Dopo un periodo di paura iniziale noi possiamo ancora pregare insieme a debita distanza… tanto per sentirci in sintonia con tutti voi

dalle isole Salomone, d. Luciano Capelli, SDB, vescovo di Gizo,   Western Province, Solomon islands