22 maggio 2020 – lutto per don Stefano Bianchi

Il Centro Missionario Diocesano annuncia con dolore l’improvvisa morte di Don Stefano Bianchi, avvenuta  il 22 maggio 2020.

Don Stefano è stato Direttore del Centro Missionario dall’anno 2005 all’anno 2009.

Di lui ricordiamo la dedizione e il carattere schivo che hanno caratterizzato il suo servizio perché Cristo fosse conosciuto, amato e riconosciuto nel povero.

Animato di una fede grande, riusciva a trasmettere in chi lo ascoltava l’amore per le missioni “Ad Gentes” e per una esistenza missionaria “Ad intra” quale espressione della grazia e della comprensione del sacramento del battesimo ricevuto.

Ora lo affidiamo a Cristo buon pastore per l’intercessione dei Santi Patroni delle Missioni Saverio e Teresina del Bambino Gesù e di tanti missionari Santi della mostra Diocesi.

Il dolore dei suoi cari, delle comunità e del mondo missionario che vive ed è presente nella nostra Diocesi e attraverso tanti consacrati e laici in missione nei 5 continenti, si trasformi in preghiera e in gesti di amore per quanti mancano del necessario per sopravvivere.

Don Alberto

Direttore del Centro Missionario Diocesano

don Stefano Bianchi: omelia domenica dell’Ascensione: apri qui.

messaggi ricevuti dai missionari nativi di Como nel mondo:

Carissimo don Alberto,      mi unisco a te e a tutti gli amici e amiche del Centro missionario diocesano per esprimere la mia vicinanza spirituale in questo momento di grande dolore per la morte di don Stefano.     Dato che sono stato in Italia dal 2005 al 2010, durante quegli anni ho avuto modo di collaborare in modo molto stretto con don Stefano all’interno della commissione missionaria diocesana. Conservo di lui un ricordo molto bello.      Esprimo il mio grazie al Signore per averlo conosciuto e per aver lavorato con lui nell’animazione missionaria della nostra diocesi.     Sempre unito nel Signore.     -p. Giorgio Giboli.

Uniti nella preghiera a tutta la Diocesi in questo grande dolore,  lo affidiamo al Padre.     -p. Quirico Martinelli.

Carissimo don Alberto, ti ringrazio per la tua comunicazione, che mi permette di unire le mie alle vostre preghiere per don Stefano. Lo ricordo con stima ed amicizia. Pace.   -p. Lorenzo Snider.

Ringrazio il Signore per la sua testimonianza   -p. Benito Amonini.

Unita nella preghiera.   -Passerini Anna.

Caro don Alberto,  Apprendo con dolore dell’improvvisa morte di don Stefano, (grazie per avermela comunicata per e-mail).   Riportata tra l’altro anche dal Settimanale della Diocesi e dal giornale “il Giorno” che sfoglio in forma digitale per avere le notizie della Valtellina, specialmente in questo periodo.    Non ci siamo mai incontrati direttamente, ma ci siamo tenuti in contatto negli anni in cui è stato incaricato dell’Ufficio missioni della diocesi di Como. Siamo 3 missionari Valtellinesi in Etiopia e lui ci ha aiutato in una occasione per il nostro centro di aiuto ai bambini, figli di mendicanti di Mekanissa (Addis Abeba).     C’era stata un’estate in cui volevano portare dei giovani a fare un’esperienza missionaria da noi… e poi il progetto ha preso altra via.    So quanto dolore portano le morti dei sacerdoti non solo al nostro Vescovo ma anche al clero e alle persone che hanno conosciuto questi preti così generosi. Mi unisco anch’io alla vostra preghiera.   A Tirano (paese della mia famiglia) abbiamo recentemente perso don Marco e don Alberto e ancora sentiamo la ferita sanguinare dentro di noi, anche perché’ il virus ha colpito anche don Tullio e don Ambrogio.      Auguro a tutti voi un proficuo lavoro in questi tempi difficili, come lo sono anche per noi in Etiopia.    -Don Mario Robustellini (con don Dino Viviani e fratel Donato Galetta).

caro don Alberto,    mi unisco a voi nel dolore e nella preghiera per don Stefano Bianchi!       Certamente il Signore l’ha accolto nel Suo Regno dicendogli. ” Vieni servo fedele e buono … –  entra nella gioia del tuo Signore!”.      Ora intercede per tutta la Diocesi, per tutti noi sparsi per il mondo missionario e per tutta l’umanità, affinché in ogni cuore regni Gesù nostro Salvatore!      Sempre uniti nella preghiera, saluto da Moreno – (Bs.As.) – Argentina.       -Suor Enza Neri   Missionaria della Consolata.

Lamento la sua morte. Fra un ora celebrerò la Santa Messa in suo suffragio.    – p.Luciano TENNI sdb.

Condoglianze sincere da parte mia.     Lo ricordo con stima e affetto, mi spiace moltissimo.  È lui che mi ha introdotto nella vostra zona pastorale.      Lo ricorderò nella santa messa.     – p. Mario Fugazza.

Oh come mi dispiace!       Molta gratitudine per Don Stefano. Quante volte è venuto a trovarmi mentre ero in Italia in ferie!        Molto interessato al nostro benessere, alla realtà in cui operavamo, alle situazioni di missione, tutte ugualmente importanti per lui.      È stato per me padre, compagno, amico.       Dio ti accolga Don Stefano!    Tu dal cielo accompagnaci e proteggi tutti i missionari della Diocesi!       Con gratitudine perenne.       -Pina Rabbiosi.