2021 – salita al cielo – Della Morte suor Giovanna

Buon giorno, sono Suor Maria, la Superiora Generale delle Oblate della Chiesa Missionarie Ecumeniche, istituto al quale apparteneva Suor Giovanna.

È andata in cielo il 3 febbraio c.a. – quì  una piccola rassegna della sua vita:

Suor Margherita Giovanna Della Morte nacque a Campodolcino (SO) il 15.10.1937 da Giacomo e Annetta Della Morte. Nella Parrocchia di San Giovanni Battista del suo paese natale ricevette il Battesimo il 17.10.1937, la Prima Comunione il 18.5.1944 e la Confermazione l’8.7.1945.

Venne accolta nella Comunità delle Oblate della Chiesa, fondate da Mons. Giulio Penitenti, nella Casa Madre di Riano. Dove emise la Professione religiosa il 29.9.1961 davanti a S.E. Monsignor Tito Mancini, Vescovo Ausiliare per la Diocesi di Porto e Santa Rufina, al Fondatore e alla Comunità.

A Roma, presso la nostra Casa Ecumenica, svolse attività di accoglienza e servizio ai pellegrini provenienti da varie parti del mondo.

Trasferita al nostro Convento Our Lady di Somerville (Texas), il 30.10.1966, davanti al Fondatore ed alla Comunità, emise la Professione Perpetua.

Nel Convento si dedicò all’insegnamento dei bambini dell’Asilo, fu Maestra delle Novizie e Superiora della Casa, lavorò come Infermiera, mentre svolse un’intensa attività di assistenza e catechismo anche presso la locale Parrocchia di Sant’Anna, fino alla morte, avvenuta il 3 febbraio 2021; la sua tomba si trova nel Cimitero di Guadalupe di Somerville.

Conosciuta e stimata da tutta la città per la sua instancabile dedizione e disponibilità, ebbe importanti riconoscimenti e la dedicazione di una strada locale al suo nome.

Dalla Cronaca della Comunità locale riportiamo (tradotti dall’inglese) alcuni punti di rilievo.

La sua vita è stata di preghiera, sacrificio e totale servizio agli altri senza riserve il suo speciale amore era per tutti i bambini ai quali si dedicava nell’Ecumenical Day Care, da lei fondato, che tutti chiamavano la Sister John’s School (Scuola di Sister John).

Inoltre, lavorò, nei weekends, in Brenham, come infermiera ausiliare presso l’Ospedale di San Giuda/Trinità.

La sua attività pastorale si estendeva all’intera comunità di Somerville. La città celebrò il 40° Anniversario di servizio, dedicando la strada adiacente alla chiesa con il nome di Sister John’s Way. Nello stesso spirito di apprezzamento la città dichiarò il 17 Marzo 2021 “Sister John Remembrance Day.”

Tante grazie e buona giornata.

Suor Maria