21 dicembre 2011, Mogodé – Camerun E ormai è arrivato il Natale!

Ciao a tutti!

Il tempo del Natale è già arrivato… è il momento di ricordarsi! E ci si ricorda già… ma il clima del natale impone di fare un saluto a tutti familiari, amici e conoscenti. Ora però che è da tempo che non ci si sente più, non so da dove cominciare!

La vita qui in missione è nella semplicità della vita quotidiana. Non pensate che non ci siano tempi e orari da rispettare… perchè è questo che si dice in genere dell’africa. Invece c’è un ritmo e un tempo per ogni cosa: c’è stata la semina e ora c’è il raccolto dopo tutta la fatica di seguire bene le diverse colture fatte sia per il proprio sostentamento che per guadagnare qualcosa per star meglio.

Ma anche per la parrocchia è così: dopo il lancio delle attività pastorali in ottobre con l’assemblea diocesana, si è cominciato l’avvento con il giro di visita delle comunità per fare una mezza-giornata di preparazione al Natale con la riflessione e la confessione.
Intanto le diverse scuole sono cominciate e hanno già finito il primo trimestre e con esso tutte le attivita dei giovani e dei ragazzi. Beh!
finiti i campi da coltivare ci sono anche i campi di formazione per giovani, per catechisti, per donne, per ragazzi, incaricati liturgici…

Voilà! Ecco come si procede! Per fortuna che a Mogodé abbiamo avuto l’aiuto di don Alessandro che si è preso tutto il lavoro del settore centrale con tutte le attività dei giovani e l’Aumonerie (biblioteca e
oratorio) e quelle del Collège St.Charles Lwanga con il sotegno di Laura. Così io mi sono dato di più da fare per finire un po’ di cosette come le due grandi Chiese di Mogode e di Kila e continuare il lavoro della traduzione della bibbia (di cui abbiamo pubblicato il libro dei salmi perchè molte più persone ci possano dare dei pareri sul lavoro fatto!), e anche impostare il Messalino festivo per i catechisti. Anche qui abbiamo ripubblicato il libro delle preghiere per i catechisti e le preghiera della domenica del messale e le prime letture dell’anno B.

Un grande progetto è poi iniziato per la construzione di un Barrage a Mogodé con l’aiuto del’Onlus Edodé (c’è anche il sito!), per risolvere un po’ il problema dell’acqua nel centro del comune dove verso marzo e aprile scarseggia e si fanno del Kilometri per cercarla!
Abbiamo iniziato con il coinvolgimento di tutta la popolazione, anche quella civile (comprese le autorità: sotto-prefetto e sindaco), e con l’aiuto dei capi tradizionali (“lamido”, così è chiamato il capo dei capi). I lavori sono guidati da un ingegnere che lavora sui barrage in tutto il camerun che; grazie all’aiuto di Edodé speriamo di riuscire in questa impresa.

Dopo questi pensieri incarnati che nascono da una spiritualità dell’Incarnazione arriviamo agli auguri di Natale! la serenità che Dio in Gesù è sempre con Noi! l’Emmanuele! … Lui cammina con noi – è il cammino educativo – per portarci alla vera Vita.

Il tema dell’anno pastorale della diocesi di Maroua-Mokolo è: “Io te lo dico, in nome di Gesù: – Alzati e cammina!. Mandati per condurre i nostri giovani sulla via della Vita”

con sincera amizia don angelo.