14 maggio 2017, Caracas ancora settantacinquenne

Buona domenica. La Pasqua settimanale nel tempo di Pasqua mi ha mosso a scrivere.

Sono don LUCIANO TENNI, sdb, originario di Tirano (S0), ancora settantacinquenne, da 57 in Venezuela e Isola di Curaçao (la Comunità presente appartiene all’Ispettoria del Venezuela). Sono stato ordinato a Tirano da quel sant’uomo che è stato Mons. Teresio Ferraroni, dopo i miei studi teologici realizzati a Messina. Ho dedicato più di quarant’anni all’insegnamento e questi ultimi 21 in Parrocchie Centro Giovanile, al Servizio del Vescovo Locale di Curaçao, e adesso in Venezuela aiutando nella nostra Casa Editrice Salesiana sia per i libri scolastici che educativi, formativi, religiosi… Inoltre da una decina di anni, pur stando in Venezuela con molte scappate a Curaçao, elaborando il Messale dell’Altare (in 2 volumi), la traduzione-correzione dei Lezionari, la sua elaborazione grafica, stampa dei medesimi, inoltre un Messale (PAN KU TA DUNA BIDA=IL PANE CHE DA VITA) per il popolo (in 10 volumetti, e siamo alla seconda edizione) affinché la gente possa avere fra le mani nella loro lingua, “il Papiamentu”, il testo. Tutto questo comporta anche una grossa spesa, solo 3 Isole delle 6 che compongono le Ex-ANTILLE OLANDESI parlano questo idioma e circa il 30/35% non sono cattolici. Con l’aiuto di benefattori, ho potuto assolvere una parte delle spese del Messale, parte dei Lezionari. Un’altra parte aspetta la “longa manus Dei” di qualche benefattore. Il Messalino per il popolo si autofinanzia.  Questo lavoro di traduzione, su una precedente traduzione dei vari gruppi protestanti, mi ha arricchito moltissimo. Ne sono grato al Buon Dio dell’opportunità che mi ha offerto attraverso il Vescovo locale.

Del Venezuela credo che vi stiano arrivando, finalmente, qualche notizia. La popolazione è allo stremo della possibilità umana. Pochi riescono a fare i tre pasti, un po’ di più 2, ma la maggioranza un solo pasto al giorno e spesso molto povero dal punto di vista alimentizio. Quindi la denutrizione e morte ne è la conseguenza. Un dato di giovedì scorso, pubblicato dalla Ministro della Sanità, parla di quasi 12.000 bambini morti il primo anno di vita e di quasi 800 mamme morte nel parto o in quei giorni! Venerdì, il dittatore Maduro l’ha destituita! Problema risolto!!!!!!!! Terribile!

Bastino le parole del Papa di due domeniche fa dimostrando una grande preoccupazione per il Venezuela (come già lo aveva fatto nella Benedizione Urbi et Orbi di Pasqua): “che si evitino ulteriori forme di violenza, si rispettino i diritti umani e si cerchino soluzioni negoziate alla grave crisi umanitaria, sociale, politica ed economica che ha portato allo stremo la popolazione”.

La Casa Editrice dove lavoro più direttamente è inserita in un complesso scolastico di circa 1.100 ragazzi/e dalla 4ª Elementare a tutto il Liceo. É una Scuola principalmente frequentata da ragazzi/e dei “barrios” (favelas). Molti vengono a scuola senza aver fatto colazione e anche senza aver fatto cena. Secondo studi fatti, più di un centinaio sono in questa condizione. Tutti i giorni qualcuno sviene durante le ore di scuola (dalle 7 del mattino alle 3 e mezza del pomeriggio!). Con l’aiuto di benefattori di Sondrio, Tirano, Grosio e Messina sono riuscito a racimolare qualche Euro. 37 ragazzi/e possono fare colazione o pranzo o le due cose, secondo le necessità e possibilità. Non so se riusciremo ad arrivare a fine giugno quando la maggior parte degli studenti finisce l’anno scolastico, che dura fino al 15 luglio. Potrà la Diocesi di Como darci una mano? Potrebbe essere anche con la celebrazione di Sante Messe secondo le intenzioni degli offerenti. Le Messe sarebbero celebrate dai Sacerdoti dei nostri Seminari. Aiuteremmo i Seminaristi, che anche fanno la fame! aiuteremmo i ragazzi/e ad avere qualcosa fino alla fine dell’anno scolastico e magari aggiungere qualcun altro. I miei Amici di Tirano hanno fondato una ASSOCIAZIONE AMICI DI DON LUCIANO presso la Banca Popolare di Sondrio. Un’ultima parola, ancora seguendo l’insegnamento di Papa Francesco: Non mi ruberanno, non ci ruberanno la speranza. Il Signore Gesù ha vinto il male con la sua risurrezione e ci ha dato questa speranza.

Unisco le mie povere preghiere per tutti i missionari della Diocesi di Como sparsi per il mondo, per Mons. Oscar e per tutta la Diocesi!

P. Luciano

padre Luciano TENNI S.D.B.