2019 Natale in Brasile

Santo NATALE 2019

Un caro saluto da tutti noi.

Stiamo facendo di tutto per concretizzare il sogno di Mater Amabilis (AMAs) il cui obiettivo è di soccorrere i più fragili, esclusi e abbandonati. Per il momento aiutiamo le persone che stanno vivendo un certo disagio psicologico dovuto anche alla situazione socio-politica e economica esistente.

Infatti non pensavamo che ci fossero tante vittime anche tra i più giovani. Il grande problema più grande secondo noi, è la perdita del senso della vita. Non si trovano più le motivazioni per lottare, perché la società non offre molte prospettive e possibilità. La crisi economica e la perdita dei valori esistenziali ha colpito le fasce più deboli e talvolta queste ultime vivono in preda all’angoscia e alla disperazione. Per approssimarci a loro proponiamo corsi pratici gratuiti legati ad attività che sviluppano la creatività e soprattutto l’interesse a qualcosa di costruttivo e pensare alla vita come dono che ci è stato dato.

I risultati sono evidenti: più serenità e più fiducia nel futuro se si mettono nelle mani di Dio. Noi accogliamo tutti indistintamente sempre disposti ad ascoltare il loro dolore e le loro angosce e le loro aspirazioni. Tutto questo lavoro è fatto invitando le persone a partecipare alle diverse attività dell’Associazione. Mater Amabilis è usato per il momento come centro vocazionale per orientare ragazzi e giovani alla vita. Dopo aver ultimato i dormitori con 62 letti a castello stiamo ora preparando un salone polivalente dove i ragazzi possano studiare e pregare e cosi riflettere sul senso della loro vita.

Cosa significa per noi vivere il Natale in questa realtà tanto complessa? E‘ credere che il poco che possiamo fare davanti a tante necessità è molto. Credo anche che il vero cammino è sensibilizzare le persone ad essere disposte ad aiutarsi reciprocamente. E che l’amore vero nasce nel contemplare il bambino Gesù nel presepio.

Un felice e gioioso Natale a tutti voi.

P. Giovanni Vicari